MARIA VITTORIA GAVIANO
Cronaca

Associazionismo. Progetti per i giovani. Premiati i sei migliori

Cerimonia in Comune per la consegna del finanziamento di 5mila euro. Il volontariato si conferma così una colonna portante del nostro territorio.

Un momento della cerimonia di consegna del premio ai sei migliori progetti legati al bando «Siete presente»

Un momento della cerimonia di consegna del premio ai sei migliori progetti legati al bando «Siete presente»

"Siete presente" ed é proprio così. Per i giovani volontari di Grosseto sono stati messi a disposizione trentamila euro di finanziamenti per i 6 progetti dell’area di Grosseto vincitori del bando "Siete presente. Giovani e associazionismo", realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-GiovaniSì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile universale, con il contributo delle Fondazioni bancarie della Toscana. Il bando "Siete presente. Giovani e associazionismo" punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore.

"Questi progetti – dice l’assessora al Sociale Chiara Vazzano – dimostrano quanto sia importante fare rete tra associazioni. Avere queste reti è motivo di vanto ed orgoglio per noi, e per i giovani possono diventare occasioni per entrare nel mondo del volontariato". "E’ un bando importante – afferma Luigi Paccosi, presidente Cesvot –, vogliamo ribadire l’attenzione al mondo giovanile per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, spesso si perdono occasioni non conoscendo cosa succede dietro alle associazioni. I progetti sono di qualità".

"L’innovazione sociale è fondamentale – dice Carlo Vellutini, del Cda di Fondazione Cr Firenze –. Al mondo del volontariato si chiede sempre di più quindi c’è bisogno di avvicinare i giovani". "Questi progetti sanno fare rete – conclude Silvia Sordini, presidente Delegazione Cesvot Grosseto –. Vogliamo supportare tutta la provincia con questi bandi perché sappiamo che il nostro territorio è molto vasto e sapere che territorio più distanti dal capoluogo possano usufruire di risorse è un vanto".

I sei i progetti vincitori (che hanno ottenuto ciascuno 5mila euro) sono "Amici di strada", ente capofila L’Altra Città; "Staff/ette - Giovani Resistenti", ente capofila Circolo Arci Festival Resistente; "Un podcast per il futuro", ente capofila Agape; "IsolAzione Festival delle arti urbane", ente capofila La Compagnia Dei Cosi; "Buone Nuove – Il mondo del volontariato raccontato dai giovani", ente capofila Working Class Hero; "Cittadini Attivi: giovani protagonisti del cambiamento", ente capofila Legambiente Festambiente.

Maria Vittoria Gaviano