REDAZIONE GROSSETO

Azione a convegno con gli esperti: "Energie, mix alternative-nucleare"

Evento partecipato a Follonica con i relatori che hanno sottolineato la necessità di ridurre le emissioni di Co2 "Decarbonizzazione fondamentale. Serve implementare tutte le migliori tecnologie, senza preclusione alcuna".

Azione a convegno con gli esperti: "Energie, mix alternative-nucleare"

Un evento molto partecipato quello organizzato a Follonica da "Azione Grosseto" con Giuseppe Zollino, Chicco Testa, Claudio Della Lucia e la deputata Giulia Pastorella, a coronare un illustre parterre di esperti di energia del panorama nazionale. Dopo l’introduzione dell’onorevole Pastorella gli interventi dei relatori si sono susseguiti partendo da dati di fatto concreti ed inconfutabili, in un quadro generale che ha delineato la complessa situazione nazionale e locale nell’inseguire obiettivi di riduzione delle emissioni di Co2 stante le "poco lungimiranti dinamiche politiche dettate dall’Europa".

Giuseppe Zollino e Chicco Testa hanno organicamente spiegato come gli obiettivi credibili di decarbonizzazione, nei numeri e nei fatti, possano essere raggiunti solamente grazie ad una strategia vincente e credibile anche in termini di tempo implementando tutte le migliori tecnologie, senza preclusione alcuna in mix di rinnovabili ed energia nucleare.

"Tutto questo – hanno detto – senza il rischio di distruggere territori, economie locali ed economia europea". Come si produce l’energia, a che punto è il tentativo di una transizione senza fossili, dove ancora l’80% dell’energia primaria è prodotta da combustibili fossili (petrolio,carbone,gas) in un continuo aumento di richiesta, considerando che solo 1/5 della popolazione mondiale appartiene alla sfera europea e degli Usa, è stato l’elemento di argomentazione che ha portato il dibattito anche all’introduzione della esperienza virtuosa della comunità dell’Isola d’Elba, con la comunità energetica rinnovabile.

Significativo l’intervento delladeputata Giulia Pastorella. "La guerra in Ucraina ha reso questo argomento ancora più urgente, mettendoci di fronte alla realtà che l’energia è al centro delle principali questioni geopolitiche ed ambientali odierne. Abbiamo discusso della necessità di decarbonizzazione e dell’importanza di un mix energetico sostenibile, includendo fonti rinnovabili ed il nucleare. È essenziale – ha concluso la parlamentare Giulia Pastorella – agire con concretezza per garantire un futuro vivibile per le generazioni future ed Azione sarà in campo alle europee proprio per questo".