
‘Back in town’. Sì, sono tornati in città. Da oggi i Quartiere Coffee tornano a farsi sentire con il loro nuovo singolo che celebra non soltanto il ritorno discografico dopo l’ultima produzione del 2017 (l’album ‘Conscience’), ma anche il ‘ritorno di in città’ di KgMan, al secolo Tommaso Bai, il cantante storico della reggae-band. Dopo aver fondato il gruppo di ispirazione giamaicana nel 2004 insieme ad alcuni amici, nel 2014 KgMan decise di allontanarsene e di tentare nuove strade nella Milano da bere e da vivere 24 ore su 24. E così, mentre Tommaso Bai si divideva tra collaborazioni con Radio Deejay ed altri progetti musicali, in Maremma i Quartiere Coffee proseguivano comunque la loro esperienza affidandosi alle doti canore del tastierista Filippo Fratangeli ‘Rootman’.
Quattro pubblicazioni (‘We are’, ‘Sometimes’, ‘In Giamaica’ e ‘Conscience’) e una marea di concerti live, la vera essenza dei Quartiere Coffee. Sei gli anni di separazione tra KgMan e QC causata da incomprensioni, cose non dette, ipotesi e supposizioni come spesso accade nei veri rapporti di amicizia, quelli che durano una vita. Poi arrivano il Covid19 e il lockdown. Di tempo per riflettere ce n’è fin troppo e la storia dei Quartiere Coffee diventa quasi un film. Poco prima dell’estate sul telefonino del batterista della band, Matteo Maggio, arriva un messaggino: "Raga, perché non ci rivediamo?", firmato KgMan. È un attimo. Il messaggino passa da Maggio a Marco Vagheggini (tastiere), quindi a Filippo Scadroglio (chitarra) poi a Giulio Grillo (tastiere) e infine a Filippo Fratangeli, l’osso più duro (sembrava) da convincere. "Non è servita alcuna opera di convincimento – dicono a La Nazione KgMan e Rootman – Quando ci siamo rivisti è bastato chiarirsi e tutto è tornato come prima. E’ come se avessimo viaggiato nel tempo. Abbiamo ritrovato immediatamente quella voglia di fare musica insieme che abbiamo avuto agli esordi. E’ stato ed è tuttora bellissimo".
Oggi, dunque, esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dei Quartiere Coffee ‘Back in town’. Tipico sound raggae e inconfondibile slang giamaicano di KgMan. "Ram da da dam dam dam the big family come back in town" attacca il ritornello. La grande famiglia dei Quartiere Coffee è tornata in città accogliendo in grembo anche Marco Donnarumma, il nuovo producer. "We a friends like Rocky and Apollo Creed" canta Rootman. Ma chi è Rocky e chi Apollo tra i due nuovi leader della band? "In realtà – risponde KgMan – ciascuno di noi è un po’ Rocky e un po’ Apollo Creed; siamo interscambiambili e di nuovo amici proprio come nel film".
Andrea Fabbri