REDAZIONE GROSSETO

Bagnanti in fuga dalla spiaggia per una tempesta di sabbia

Prima un po’ di vento, poi le nuvole. E alla fine qualche goccia di pioggia. Nel mezzo una vera e propria bufera, che è durata circa mezz’ora e ha condizionato la prima domenica veramente estiva sulla costa maremmana. Non è stato quindi fortunatissimo l’ultimo giorno del ponte del 2 Giugno. Le previsioni meteo infatti, non erano state confortanti ma le spiagge del Grossetano erano state prese ugualmente d’assalto. Una giornata di mare e festa nonostante le avvisaglie non fossero delle migliori.

Intorno alle due di pomeriggio, tra Marina e Principina a Mare, si è però scatenato un vento fortissimo, che ha innescato una bufera di sabbia che ha fatto scappare dall’arenile le molte persone che erano arrivate qualche ora prima. Parecchi anche gli ombrelloni che sono stati divelti da una bufera che è durata comunque lo spazio di 10 minuti.

Molti bagnanti, tra cui tanti turisti, si sono rifugiati negli stabilimenti balneari, altri nelle vicina pineta. Creando file di auto interminabili per coloro che invece hanno deciso di tornare subito a casa., senza aspettare che la bufera si placasse.

Altri, i più fortunati, hanno aspettato che il sole tornasse a fare capolino, quando è tornato a soffiare il vento di maestrale. Cosa che è accaduta intorno alle 17 regalando ai pochi rimasti un tramonto mozzafiato. Il primo di un’estate che si preannuncia molto calda.