Banchi e tavoli a mensa Così si prova a ripartire

Sono arrivati gli arredi che erano stati ordinati dal "Vannini - Lazzaretti". Anna Rosa Conti: "Abbiamo anche effettuato lavori all’interno di un’aula"

Migration

Ordinati a fine agosto sono arrivati qualche giorno fa. I nuovi arredi scolastici per alcune scuole dell’Istituto Comprensivo Vannini Lazzaretti saranno a disposizione già a partire dalla prossima settimana. Soddisfatto il Comune di Castel del Piano che, partecipando a un bando Pon (Programma Operativo Nazionale) ha ottenuto fondi europei attraverso i quali ha potuto finanziare questi arredi e procedere con interventi infrastrutturali che hanno riguardato altre scuole di Castel del Piano. Soddisfatta anche la dirigente dell’istituto Comprensivo, la professoressa Anna Rosa Conti.

"Abbiamo nuovi banchi per la scuola media – commenta la dirigente scolastica – e ciò consentirà la suddivisione degli alunni in gruppi, un armadio per contenere i dispositivi di sicurezza. Sono arrivati poi 15 tavoli nuovi per la mensa della scuola dell’infanzia, l’istallazione di questi ultimi permetterà di evitare le turnazioni, dunque gli alunni potranno mangiare tutti in un unico turno, perchè tra loro sarà garantito il distanziamento. Sempre con i finanziamenti di questo Programma Operativo Nazionale è stato realizzato un intervento in un’aula della scuola primaria di Castel del Piano. È stato abbattuto un tramezzo per creare un ambiente più ampio".

Arrivati a dicembre, la dirigente scolastica fa il punto di un inizio anno scolastico "sui generis". Sono circa 1000 gli alunni che frequentano i due Comprensivi dell’Amiata (Castel del Piano e Santa Fiora). "L’inizio dell’anno è stato positivo per tutti – commenta – poi repentinamente ci siamo trovati a fronteggiare situazioni di emergenza. Non tanto nel numero dei casi positivi, quanto nelle conseguenze delle positività. C’è stato ad esempio il caso di un professore positivo al Covid che insegnando in tutte le classi ha costretto gli alunni di un’intera scuola a passare alla Dad per una settimana".

Sono stati circa 10 i casi di positività al Coronavirus che si sono verificati fino ad oggi all’Istituto Comprensivo di Castel del Piano (che comprende anche le scuole di Arcidosso) e 4 alunni positivi al comprensivo di Santa Fiora (che comprende anche le scuole di Semproniano e Roccalbegna), 10 i docenti che hanno contratto il Covid19. "Per alcuni alunni che hanno fatto fatica a negativizzarsi – conclude – è stata attivata anche la Dad singolarmente, questo grazie all’impegno dei docenti e alla disponibilità delle famiglie". Intanto la Regione da oggi è in zona arancione e da domani anche le classi seconde e terze delle scuole medie potrebbero tornare a frequentare le lezioni in presenza. Un primo passo verso una nuova normalità.

Nicola Ciuffoletti