FRANCESCA SABATINI
Cronaca

Bar tabaccheria La Cicca partecipa al contest

Il titolare del locale di via Senese, Gabriele Mancini, parla delle difficoltà che ha incontrato durante il periodo del lockdown

di Francesca Sabatini

Ecco che siamo arrivati alle tappe finali del tour che ci ha portati alla scoperta dei caffè migliori della provincia di Grosseto, che partecipano al contest "Un Caffè per ripartire" lanciato da La Nazione e dalla Confcommercio. Oggi facciamo ritorno a Grosseto, in un bar che i clienti, lettori del giornale, hanno scelto di votare per il suo caffè: il bar tabaccheria La Cicca. Il locale, dove noi de La Nazione siamo stati, si trova in via Senese a Grosseto.

Come tabaccheria esiste da circa 11 anni, ma il bar è di recente apertura, secondo quanto ci racconta il titolare, Gabriele Mancini. "La parte bar è da due anni e mezzo circa che l’abbiamo aperta – ci racconta Gabriele – e il tutto è avvenuto poco prima dell’inizio del Covid". Abbiamo aperto e subito, purtroppo, ci hanno richiuso. E’ stata dura soprattutto per la parte del bar, che stava iniziando a prendere piede allora è speriamo che riprenda insieme a tutto il resto dell’attività".

Come la maggior parte delle attività di ristorazione, anche il bar La Cicca ha risentito delle continue chiusure degli ultimi due anni. "Nel periodo in cui c’erano le zone rosse e arancio – dice Gabriele – come tabaccheria eravamo aperti, ma abbiamo deciso di tenere chiusa la parte bar, altrimenti diventava problematico gestire il tutto". Qualcosa è cambiato anche a livello di orari di apertura, che prima erano continuati, ora non più, almeno per il momento. Noi in questo periodo facciamo orario 6.30-13 e poi riapriamo alle 16 per chiudere alle 19.30. Non facciamo più orario continuato da quando c’è stata l’emergenza Covid. Ora, con l’arrivo della primavera vorremmo tornare a prolungare l’orario. Ma ora in questo momento rimaniamo così".

Ci concentriamo sul bar del locale, che ha un aspetto singolare al suo interno. Qui, oltre ai tabacchi, si possono trovare anche giornali e riviste, e il tutto fa pensare a un luogo che si rende perfetto per sorseggiare il caffè leggendo il quotidiano. Ci sono dei tavolini fuori, che affacciano sulla strada, piuttosto trafficata, e che, ciononostante, trasmettono l’idea di un punto tranquillo da quale fermarsi ad osservare il passaggio di automobili, gustando una bevanda calda. Chiediamo a Gabriele qualche informazione sul caffè e apprendiamo che al bar La Cicca si beve la miscela top di gamma della torrefazione Caffè Sol e che, qui dentro, tutto ruota intorno alla caffetteria e alle colazioni. E’ insomma, il tipico bar tabacchi del quartiere, dove si fermano gli abituali della zona e dove capitano anche tanti clienti di passaggio. Il bar tabaccheria La Cicca è il luogo dove il rituale della sigaretta e del quotidiano, si unisce al rituale del caffè del mattino.