C’è tempo fino al 15 aprile per partecipare al concorso fotografico "Forma e carattere della Maremma attraverso la fotografia", promosso dall’Associazione rotariana ’Carlo Berliri Zoppi’ che ha l’obiettivo di far osservare attentamente la Maremma e la sua realtà sociale, in maniera originale tramite le immagini dei partecipanti e "la luce speciale – come sottolineano gli organizzatori – dello spazio oggetto che, in questo caso, attraverserà i loro obiettivi". I concorrenti si contenderanno un premio finale di 2mila euro diviso tra i tre autori giudicati migliori.
"Si tratta di un’iniziativa – dice Domenico Saraceno, presidente dell’associazione ‘Carlo Berliri Zoppi’ – che intende completare, arricchendola, la rassegna delle tematiche riguardanti la nostra terra attraverso il filtro della storia e della sua evoluzione culturale. A queste l’associazione ha dedicato molta parte della propria attività promuovendo in ogni circostanza e favorendo la formazione di strumenti e la trattazione di materie capaci di rendere il progresso della conoscenza di questo territorio un esercizio affascinante e allo stesso tempo utile a comprendere anche la realtà contemporanea".
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di illustrare, raccontare e promuovere il territorio maremmano e farne risaltare l’essenza intima e profonda attraverso l’originalità e la creatività degli scatti, i quali dovranno avere la Maremma e la sua gente come oggetto principale con uno sguardo particolare alle sue realtà ambientali e sociali. Ai partecipanti è conferita la piena libertà di rivelare tramite le foto la loro visione su tali tematiche, nella varietà delle possibili declinazioni. La proposta, inoltre, è diretta in particolare alle scuole di ogni ordine e grado e si pone l’obiettivo di promuovere l’espressione delle capacità creative come delle abilità tecniche dei giovani e degli studenti.
La partecipazione al concorso è libera e gratuita. I concorrenti dovranno essere under 35. La premiazione si terrà mercoledì 23 aprile al Polo culturale Le Clarisse, in via Vinzaglio. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo [email protected]