La sindaca di Castel del Piano, Cinzia Pieraccini, fa il punto dei primi sei mesi di mandato.
"Il 2024 è stato un anno importante per Castel del Piano – dice la prima cittadina –, fatto di lavoro, impegno e piccoli e grandi traguardi che abbiamo raggiunto insieme ai cittadini. Il 2024 se ne va lasciandoci alcuni importanti punti fermi: un Palio che sembra aver recuperato e rafforzato la sua storia e la sua immagine; una programmazione culturale che riconquista spazi e consensi; una rete commerciale che si rafforza nella volontà di costruire insieme importanti percorsi di riqualificazione dell’offerta turistica; una ’Meraviglia’ di Natale che speriamo abbia soddisfatto le aspettative dei visitatori".
C’è poi un altro traguardo raggiunto ed è quello rappresentato dalla riapertura del cinema teatro e che Pieraccini definisce "il primo passo verso la riqualificazione della parte storica del nostro Comune".
Pieraccini, appena insediata, ha messo in campo una serie di azioni concrete, molte di queste si sono concentrate sulle scuole del territorio.
"La scuola e i ragazzi – commenta – sono al centro della nostra programmazione politica".
Le previsioni per il 2025 appena iniziato mettono sul tavolo molti impegni economici a sostegno di contributi richiesti e di finanziamenti "tutti volti a progettare – dice ancora la sindaca – un paese rinnovato e sicuro. Quest’ultima è una sfida aperta e molto complessa ma sulla quale siamo impegnati con cose concrete e relazioni costanti con le Forze dell’ordine".