NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Campionato Toscano Mtb. Cross Country, buona la prima: "Un risultato straordinario"

Ciclisti da tutta la regione per la gara amiatina dedicata ad Alberto Ferrari. Oltre 150 partecipanti

Ciclisti da tutta la regione per la gara amiatina dedicata ad Alberto Ferrari. Oltre 150 partecipanti

Ciclisti da tutta la regione per la gara amiatina dedicata ad Alberto Ferrari. Oltre 150 partecipanti

Buona la prima. La prima edizione del Campionato Toscano Mtb di Cross Country, dedicato a "Alberto Ferrari", è stata un successo e gli organizzatori parlano di "un risultato straordinario". Prima della gara sono intervenuti anche la sindaca di Castel del Piano, Cinzia Pieraccini e Franco Rossi componente della Fci.

Quello percorso a Castel del Piano è stato un circuito tecnico di 3,5 chilometri che ha visto sfidarsi oltre centocinquanta iscritti atleti provenienti da tutta la Toscana, in una giornata ricca di emozioni, passione e spirito sportivo, trasformando questa manifestazione in un appuntamento imperdibile per gli appassionati di mountain bike della regione. L’evento, organizzato da Amiata Bike con il supporto fondamentale del Comune di Castel del Piano, ha coinvolto sia giovani promesse sia ciclisti più esperti, uniti dalla voglia di mettersi alla prova e di vivere il vero spirito dello sport. La giornata si è conclusa con le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria e con riconoscimenti speciali per i migliori giovani, in un’atmosfera di festa e convivialità.

"Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, i nostri collaboratori Moto Club e Avis Castel del Piano, gli sponsor e il Comune di Castel del Piano per aver reso possibile questa splendida giornata – ha dichiarato Monica Fanciulli, presidente di Amiata Bike –. Per noi, promuovere lo sport e avvicinare i più giovani al mondo della bicicletta, sono valori fondamentali. Questa prima edizione ha dimostrato quanto sia importante condividere questa passione e crescere insieme".

Questo evento per Amiata Bike è stato anche un importante banco di prova in vista dell’Amiata Bike Festival, che si terrà ad Abbadia San Salvatore dal 25 al 27 luglio. Anche ad Abbadia, oltre alla Cicloturistica Amiata Bike e alla gara principale il Campionato Italiano Gravel, nella tre giorni si svolgerà una challenge dedicata ai giovani all’interno del Parco nazionale delle Miniere del Monte Amiata. Prima dell’inizio delle gare, gli organizzatori hanno voluto dedicare un minuto di silenzio in segno di vicinanza alla famiglia in memoria di Andrea Savelli, presidente dell’Avis Castel del Piano, scomparso prematuramente pochi giorni fa, per ricordare il suo impegno e la sua passione nel volontariato.