La sicurezza in mare. Canale e darsena: via ai lavori sul fondale

Iniziate le operazioni di escavo alla foce del porto di Castiglione. Tutte le operazioni andranno avanti per una decina di giorni

Una fase dei lavori che hanno preso il via a Castiglione della Pescaia

Una fase dei lavori che hanno preso il via a Castiglione della Pescaia

Castiglione, 17 maggio 2024 – Iniziati i lavori di escavo del canale alla foce del porto di Castiglione e della darsena. Il Comune ha stanziato 200mila euro per l’effettuazione dei lavori e durante la predisposizione del progetto di dragaggio della darsena è emersa, a seguito di segnalazione dei pescatori e della stessa Capitaneria, la necessità di intervenire sull’imboccatura del porto canale per rimuove un accumulo di sedimenti sabbiosi che rendeva difficile l’ingresso alle imbarcazioni di medie-grosse dimensioni, quali i pescherecci.

I lavori di escavo verranno attuati dai sommozzatori con tubi e pompe aspiranti direttamente dal fondale, con partenza dall’area della foce per rendere il canale nuovamente navigabile a profondità fino a 2,5 metri. "L’intervento – si spiega – ha carattere provvisorio di risoluzione di un problema portuale inerente la navigabilità per le imbarcazioni più grandi, comune a molti altri porti limitrofi, ricadente su area demaniale marittima, di competenza regionale e statale.

Una soluzione più ampia legata al dragaggio della aree esterne al porto è in fase di progettazione esecutiva, sfruttando la possibilità di una variante migliorativa sull’appalto appena avviato dei lavori ripascimento della costa contro l’erosione costiera finanziato dalla Protezione civile, che troverà una sua eventuale applicazione se approvato a partire dalla stagione invernale prossima. Il materiale raccolto verrà depositato nell’angolo nord della darsena, opportunamente chiuso e delimitato con panne, e da lì caricato su camion per essere stoccato nella vasca già sistemata nel parcheggio dove rimarrà il tempo utile per asciugarsi e renderlo palabile e trasportabile all’impianto di recupero.

Una volta concluso l’escavo del canale, che durerà circa 10 giorni, i lavori si sposteranno in darsena con dragaggio delle aree di ingresso spazi manovra, nonché l’area degli ormeggi delle imbarcazioni di maggiori dimensioni".