MARIA VITTORIA GAVIANO
Cronaca

Quei cani eroi che salvano persone: Castiglione della Pescaia e i bagnini speciali

Via alla stagione sulle spiagge della località nel nord della Maremma

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 15 giugno 2024 – Sono arrivati gli eroi a quattro zampe del salvataggio in mare a Castiglione della Pescaia, comune a venti km dal capoluogo grossetano.

A quattro zampe fra le onde per soccorrere chi è in difficoltà nel mare. Muniti di pettorine, insieme ai loro addestratori muniti di mute, sono il sinonimo perfetto del binomio che può correre in aiuto di chi si trova in difficoltà in acqua.

Labrador, Golden Retriver sono stati sette «migliori amici dell’uomo» come è consuetudine chiamarli, a dare dimostrazione del loro addestramento dei «cani bagnino» per diventare dei perfetti soccorritori alla Green Beach di Castiglione della Pescaia.

Iniziativa svolta coinvolgendo tanti bagnanti e bambini dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS) dove i volontari conduttori con i loro cani daranno dimostrazione di come si effettua un salvamento in mare, sensibilizzando il tema della sicurezza in mare e della tutela dell'ambiente marino specialmente ai più piccoli.

Levento ha aperto la stagione balneare con una splendida giornata estiva di sole. Una stagione che vede l’obbligo del Piano collettivo di salvataggio: dal 15 giugno, e fino al 15 settembre, presso tutti gli stabilimenti balneari sarà attivo il servizio di salvamento, sette giorni su sette.

Sempre nella giornata di sabato, ben quarantaquattro neo bagnini hanno ricevuto l’abilitazione per l’entrata nelle ventisette torrette, dopo aver frequentato nella settimana il corso di formazione che quest’anno ha visto anche l'abilitazione all'utilizzo della bombola d'ossigeno oltre al brevetto BLSD.

Un’estate al mare, ma in completa sicurezza sulle spiagge di Castiglione della Pescaia. «Per il salvataggio – spiega Salvo Gennaro responsabile regionale SICS - i requisiti che devono avere i cani sono una buona acquaticità e avere un peso di almeno 25 kili. Per la dimostrazione erano presenti Labrador e golden retriver, ma sono adeguati anche i Terranova perché hanno le zampe palmate quindi per una pronta maggiore e un pelo idrorepellente. L’iniziativa ha voluto dare il benvenuto alla stagione lanciando un messaggio forte per godere il mare più in sicurezza».

La Scuola Italiana Cani Salvataggio è una associazione di volontariato di Protezione Civile e rappresenta una delle più antiche organizzazioni europee per la preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori.

In 30 anni di attività, le Unità Cinofile SICS hanno salvato la vita a centinaia di persone. In molti comuni lavorano in progetti di sicurezza balneare in affiancamento alla Guardia Costiera.

Le Unità Cinofile Operative sono addestrate ad operare in qualsiasi condizione meteo-marina e su ogni tipo di mezzo, dalla motovedetta all’elicottero, per effettuare operazioni di pattugliamento e salvataggio in acqua.

Da tre anni svolgono servizio sulle spiagge del Comune di Castiglione della Pescaia, il sabato e la domenica durante tutta la stagione balneare. «Abbiamo – dice Edoardo Brusco presidente Consorzio Cormorano  è iniziato il progetto mare sicuro con il Comune per la collettività, i bagnini formati sono ogni 100 metri dell’arenile e vigilano sulla sicurezza dei bagnanti,coloro quali sono i fruitori dell’arenile di Castiglione della Pescaia».

L’estate a Castiglione è arrivata, per alcuni una stagione, per altri un vero stato d’animo per la spensieratezza che regala, d’ora in poi sempre più sicuro anche con l’aiuto di tanti amici a quattro zampe.