NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Castanicoltura, no agli stanziamenti. Il Pd va all’attacco del governo: "Grande sbaglio, non ci arrendiamo"

Gli esponenti Dem sottolineano che si tratta di "una risorsa troppo importante per la salvaguardia locale"

Polemiche del Pd locale sui mancati stanziamenti del governo a favore della castanicoltura, i Dem tornano a chiedere misure a favore del settore e una legge specifica con la concessione di un fondo

Polemiche del Pd locale sui mancati stanziamenti del governo a favore della castanicoltura, i Dem tornano a chiedere misure a favore del settore e una legge specifica con la concessione di un fondo

CASTEL DEL PIANO

Dopo la critica degli onorevoli Pd, Marco Simiani e Stefano Vaccari e dopo la presa di posizione anche dell’associazione della Castagna dell’Amiata Igp tramite il suo presidente, anche il Partito democratico dell’Amiata Grossetana rincara la dose: il Governo sbaglia la legge sulla castanicoltura. Si tratterebbe di una legge che per i Dem è di fondamentale importanza per le aree interne. Il Coordinamento del Partito democratico dell’Amiata Grossetana esprime profonda delusione e sconcerto per la decisione del Governo Meloni di bloccare la proposta di legge sulla castanicoltura, negando uno stanziamento annuo di due milioni di euro. Per i rappresentati del Partito democratico questa scelta dimostra una preoccupante mancanza di attenzione verso un settore fondamentale per le aree montane e marginali del nostro Paese?

Da anni, il Partito democratico locale è impegnato nel promuovere e sostenere questo settore strategico. "La proposta di legge sulla filiera castanicola è frutto anche del nostro costante lavoro sul territorio, volto a garantire sviluppo e innovazione nella castanicoltura. - affermano dal PD locale. Nonostante l’ostacolo posto dal Governo, continueremo a sollecitare con determinazione la creazione di una legge che regoli il settore, basata sui reali bisogni dei territori e delle comunità locali". La castanicoltura riveste per l’Amiata un ruolo cruciale non solo dal punto di vista economico, ma anche ambientale, storico e sociale. I castagneti rappresentano una risorsa preziosa per l’economia locale, contribuendo alla salvaguardia del territorio e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. Inoltre, stanno nascendo progetti che testimoniano come la valorizzazione dei castagneti possa diventare un volano per il turismo sostenibile, promuovendo l’agrobiodiversità e la multifunzionalità delle imprese castanicole.

Poi dal Pd dell’Amiata partono i ringraziamenti agli onorevoli Marco Simiani e Stefano Vaccari per il loro impegno e sostegno alla causa della castanicoltura. "Ribadiamo – concludono i Dem - con forza che non arretreremo di un passo su questo tema e continueremo a batterci affinché il settore castanicolo dell’Amiata riceva l’attenzione e le risorse che merita, per il bene della nostra comunità e del nostro territorio".