Grosseto, 28 settembre 2019 - «Una buona amministrazione deve sapere quali sono le priorità alle quali far fronte e i progetti di largo respiro da inserire nella propria programmazione, ma per poterli realizzare ha bisogno di ingenti risorse che spesso devono essere ricercate all’esterno, partecipando a fondi e finanziamenti europei e statali». Con questa affermazione la vicesindaca Elena Nappi, che ha la delega anche ai Lavori pubblici, anticipa quanto deciso dalla Giunta comunale nei giorni scorsi e che sarà portato in approvazione nella seduta del prossimo Consiglio comunale all’interno della variazione al programmo annuale e triennale dei lavori pubblici.
«Dopo aver ricevuto la nota dalla Prefettura di Grosseto dei fondi messi a disposizione per i comuni dalla legge di Bilancio del 2018 – rivela la vicesindaca – abbiamo presentato al Ministero dell’Interno la richiesta di contributi per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per un importo complessivo di 2 milioni e 371mila euro, che serviranno a far partire importati lavori nel 2020».
«L’elenco delle opere pubbliche da realizzare – spiega Nappi – ci permetteranno la risoluzione di alcune criticità sulle strade con intensa viabilità, mettendole in sicurezza dal rischio idrogeologico e attiveremo azioni di miglioramento sulle scuole». I progetti che potrebbero partire nei prossimi mesi sono undici e vanno dalla messa in sicurezza idraulica della strada in località Paduline, a valle della rotatoria 120mila euro), alla riqualificazione e messa in sicurezza della strada di circonvallazione del capoluogo (250mila euro), al sottofondo stradale in località Piatto Lavato (200mila euro), passando per il reticolo stradale del capoluogo, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la sistemazione dei marciapiedi (300mila euro). Stessa cifra richiesta per la sistemazione dell’anello di San Martino in Pian di Rocca. Occorreranno, inoltre, 70mila euro per il consolidamento del muro di sostegno e la messa in sicurezza in via XX Settembre e sarà migliorato, impegnando 250mila euro, il sistema sismico della palestra delle scuole medie di viale Kennedy con l’ulteriore sostituzione di tutti gli infissi e per tutti gli edifici delle scuole dell’obbligo è in programma la sistemazione del manto di copertura per un importo complessivo di 150mila euro. Anche gli altri edifici, comunali, come la Biblioteca Italo Calvino e la sede del Comune saranno soggetti a sistemazioni straordinarie e miglioramenti sismici per circa 400mila euro, mentre a “Palazzo Centurioni” con 351mila euro prenderanno il via i lavori di manutenzione per l’adeguamento impiantistico e antincendio.
«Alla predisposizione di tutti questi progetti – spiega Elena Nappi - in fase preliminare, ha lavorato il personale dell’Ufficio Lavori Pubblici che devo ringraziare per l’impegno e la professionalità dimostrata. Adesso aspettiamo buone notizie dal Ministero dell’Interno e se ci saranno concessi i contributi richiesti partiremo immediatamente con le fasi procedurali che porteranno al via questi lavori».