REDAZIONE GROSSETO

Centri estivi. Sessanta posti disponibili

Il Comune di Orbetello ha organizzato centri formativi estivi per bambini residenti, con criteri definiti in delibera di giunta. Le attività, attive dal 2018, offrono servizio durante l'estate, con posti per sessanta bambini e un importo di 99.183,42 euro.

Centri estivi. Sessanta posti disponibili

Il Comune di Orbetello ha predisposto il programma per i centri formativi estivi per i bambini residenti nel territorio lagunare.

I criteri sono elencati nella delibera di giunta e nell’atto di indirizzo per l’attivazione delle procedure di gara per l’assegnazione di questo servizio formativo.

L’attività delle colonie estive comunale è attiva dal 2018, da quando cioè il servizio fu approvato con una delibera del Consiglio comumale, e garantisce un utile servizio ai bambini e alle famiglie durante il periodo estivo, in particolar modo ai genitori che hanno lavori stagionali.

"La giunta ogni anno – dice la vice sindaca e assessora alla Pubblica istruzione e al Sociale, Chiara Piccini (nella foto) – deve aggiornare le procedure e modalità di affidamentio di questo servizio, mediante apposita gara. Due saranno le sedi per questo anno, una ad Albinia, l’altra a Orbetello Scalo. Al ’Consani’, in via Mura di Levante, resterà aperta l’attività. Lo scorso anno c’è stata una richiesta di 30 bambini ad Albinia e 27 allo Scalo".

Il numero massimo di posti disponibili per la prossima estate è di sessanta bambini che avranno a disposizione refettorio e servizio trasporto.

L’attività prenderà il via il 3 luglio e andrà avanti fino al 31 agosto. L’importo complessivo del quadro economico dell’appalto è stato determinato in 99.183,42 euro. Ai due poli di Orbetello Scalo ed Albinia si aggiunge anche il "Consani", oltre ad una colonia estiva per attività ricreative a Neghelli.

Michele Casalini