MARIA VITTORIA GAVIANO
Cronaca

Chiesa dei Bigi. Ecco "Respiri di bellezza"

Presentata la rassegna che prenderà il via venerdì 24. Tre appuntamenti in programma.

Un momento della presentazione della rassegna «Respiri di bellezza» a cura di ’Con.Cor.D.A./Compagnia Francesca Selva’ che inizierà venerdì 24

Un momento della presentazione della rassegna «Respiri di bellezza» a cura di ’Con.Cor.D.A./Compagnia Francesca Selva’ che inizierà venerdì 24

La danza entrerà in chiesa. Sarà un incanto ed una meraviglia da respirare a pieni polmoni "Respiri di Bellezza", la rassegna a cura di Con.Cor.D.A./Compagnia Francesca Selva che nasce dalla collaborazione con il Polo culturale Le Clarisse gestito da Fondazione Grosseto Cultura, il patrocinio di Comune di Grosseto e dell’Istituzione "Le Mura" e grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, con lo scopo di valorizzare la danza contemporanea, mostrando al pubblico il talento di coreografi e danzatori che si mettono in gioco nella costruzione di performance site-specific, ispirate ai luoghi non convenzionali.

Il primo appuntamento della rassegna in programma venerdì 24 (doppio spettacolo: alle 17 e alle 18.30) con "Ex Voto". La rassegna proseguirà poi il 21 febbraio sempre negli stessi orari e nello stesso luogo, con "Voltati". Chiude il primo ciclo della rassegna, il 21 marzo, "Outsiders".

"E’ importante avere manifestazioni che si inseriscono in periodi non vivaci – dice Anna Bonelli dell’Ufficio Cultura del Comune di Grosseto – e che permettono al cittadino di vivere la cultura in ogni stagione". "Abbiamo sempre riconosciuto il valore di queste performance – dice Alessandro Capitani, presidente Istituzione Le Mura –. Grazie a queste iniziative accogliamo grandi artisti".

"Mettiamo l’accento sull’innovazione che questi ballerini e coreografi porteranno a Grosseto – dichiara Olga Ciaramella di Fondazione Grosseto Cultura – e sarà una magia realizzarli nella chiesa". "La performance avverrà al centro della chiesa dei Bigi – spiega Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse – che non è sconsacrata, infatti dobbiamo sempre prestare molta attenzione".

"L’obiettivo della rassegna – conclude Marcello Valassina, direttore artistico – è contribuire a creare anche a Grosseto, città sempre più sensibile all’arte coreutica, un vero e proprio movimento per la danza, stimolando il pubblico ad esserne parte attiva".

L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ma sarà necessario acquistare il biglietto d’ingresso per il Museo (5 euro. ridotto 3 euro).

Maria Vittoria Gaviano