MATTEO ALFIERI
Cronaca

Ci siamo: è il Mazzieri Day. Grande festa a Roselle

La Pro loco ha organizzato una giornata dedicata al neo presidente della Fibs. De Pietro: "Una vittoria di tutti quelli che credono nello sport per crescere".

Marco Mazzieri

Marco Mazzieri

GROSSETOIl baseball italiano ha un nuovo timoniere, e il suo nome è Marco Mazzieri, rosellano doc. L’ex manager della Nazionale Italiana è stato eletto presidente della Federazione Italiana Baseball Softball, raccogliendo un consenso ampio e trasversale tra società, tecnici e appassionati di tutto il paese. Ma è nella sua terra d’origine, Roselle, che l’entusiasmo ha toccato il cuore. Ed è proprio nella piccola frazione alle porte di Grosseto, che ha visto crescere Mazzieri sui suoi campi da gioco e tra le sue strade polverose. E sempre a Roselle Mazzieri ha mosso i primi passi con il guantone in mano. Cresciuto prima nel Roselle BC e poi nel vivaio del Bbc Grosseto, Mazzieri ha giocato ai massimi livelli prima di diventare uno dei più rispettati manager del baseball internazionale. A Roselle, oggi pomeriggio, la comunità si stringerà intorno al suo concittadino con una festa spontanea, semplice e genuina, come lo spirito che da sempre contraddistingue il baseball toscano. La Proloco di Roselle, la cittadinanza e persino i vecchi compagni di squadra si riuniranno per tributare un omaggio sentito a chi, con dedizione e visione, ha portato il nome di Roselle e dell’Italia in alto nel panorama sportivo internazionale.

Dalle 15 sarà operativo ed aperto a tutti il Tunnel di battuta situato in piazza Giovanni Paolo II a Roselle seguito dai ragazzi dell’Accademia Ymca. Provare l’emozione di battere come in una vera partita assistiti dai ragazzi ed istruttori dell’Accademia sarà un’esperienza unica ed indimenticabile a disposizione di tutti coloro che vorranno provare senza alcun limite di età. Una festa non potrà che iniziare con la banda che suona per il paese ed infatti la Filarmonica Città di Grosseto alle 17 inizierà a suonare dal parcheggio antistante l’ufficio postale e percorrerà tutta via Batignanese fino ad arrivare presso la sede della Pro Loco dove inizieranno i festeggiamenti veri e propri, interviste, ricordi, aneddoti. Interviste ed amarcord saranno intervallate da pregevoli esibizioni della Filarmonica Città Di Grosseto e dal coro dei Carbonai di Maremma. "Marco è uno di noi – commenta con commozione il presidente della Proloco di Roselle Alfonso De Pietro – e vederlo oggi alla guida della Fibs è motivo d’orgoglio per tutta la comunità. Non è solo un traguardo personale, è una vittoria di tutti coloro che credono nello sport come motore di crescita e di valori".