
"I colori del Sud America" è il titolo del concerto in programma oggi alle 21.15 a Follonica, nella sala "Allegri",...
"I colori del Sud America" è il titolo del concerto in programma oggi alle 21.15 a Follonica, nella sala "Allegri", per il "Mantovani International Guitar Festival", con un programma che celebra la ricchezza e la varietà delle tradizioni musicali di questo affascinante continente.
Sul palco saliranno il "Duo Riga" composto da Gabriella Lubello (chitarra) e Riccardo Calogiuri (chitarra) e il "Sator Duo" composto da Paolo Castellani (violino) e Francesco di Giandomenico (chitarra).
Attraverso un viaggio sonoro che inizia con le composizioni di Cardoso, il programma esplora le emozionanti melodie del compositore argentino Astor Piazzolla, maestro del tango, noto per aver reinventato questo genere musicale con un tocco di modernità.
Si prosegue con la musica di Ernesto Nazareth, le cui opere uniscono il samba e il tango, creando un’affascinante fusione di stili. La musica di Guinga e l’autenticità delle melodie di Sergio Assad, poi, contribuiscono a rivelare le sfumature della grande tradizione musicale brasiliana.
Il viaggio musicale prosegue verso il Venezuela, esplorando la musica popolare con artisti come Simón Díaz e Francisco "Chico" Figueredo. Questi ultimi rappresentano l’anima delle tradizioni venezuelane, portando alla ribalta ritmi e melodie che raccontano storie di vita quotidiana e cultura locale.