
Claudio Baglioni al Teatro Moderno di Grosseto il prossimo 24 marzo. Non è un fake. Il cantuatore romano ha ufficializzato ieri le tappe del suo primo tour del 2022 e tra le 7 date toscane (50 in totale a partire dal 24 gennaio) al momento confermate c’è pure quella grossetana per la quale già da oggi è possibile acquistare i biglietti sul circuito Ticketone e Vivaticket.
’Dodici note solo’ è il titolo del concerto. Un nuovo percorso di arte nell’arte che vedrà Baglioni, la voce, il pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagoniste di un affascinante racconto in musica, suoni e parole.
’Dodici nte solo’ segnerà il grande ritorno della musica dal vivo: la prima vera tournée nei teatri, da quando la capienza è tornata al 100%. Un punto di inizio, un importante segnale di ripartenza, per tornare ad ascoltare, vivere e respirare l’emozione di un concerto.
"Rianimare le nostre vite con la musica, dopo il lungo, difficile e doloroso silenzio imposto dalla pandemia – ha dichiarato Baglioni – significa ritrovare noi stessi, il senso del nostro cammino e dello stare insieme. Le dodici note – ha aggiunto – l’alfabeto del più universale, profondo e poetico dei linguaggi, costituiscono la chiave per comprendere noi stessi, gli altri e rendere il futuro una casa bella, luminosa, aperta e finalmente degna di essere abitata. Aveva ragione – ha concluso Baglioni - quel filosofo che sosteneva che la vita, senza musica, sarebbe un errore. La ripartenza del nostro Paese, allora, significa anche rimediare a questo ’errore’, ritrovarsi e ritrovarci, grazie all’energia del più potente social network della storia dell’umanità: la musica".
Il tour nei teatri serve a Baglioni a rilanciare - dalle Terme di Caracalla di Roma, dal Teatro Greco di Siracusa e dall’Arena di Verona - la stagione dei grandi concerti estivi con ’Dodici note: concerto per voce, solisti, orchestra e coro’, un concerto di pop-rock sinfonico, che spazierà dalle sonorità della grande orchestra classica con coro lirico a quelle di una poderosa big band con voci moderne. Un insieme - a volte sperimentale, a volte tradizionale – nel quale si fonderanno i molteplici linguaggi musicali alla cui base ci sono, appunto, 12 note: i 12 mattoncini con i quali riedificare, in luoghi simbolo di bellezza e arte millenaria e universale, una casa virtuale di musica e parole.
Dalle 16 di oggi i biglietti saranno disponibili secondo le modalità e tempistiche elencate sul sito www.friendsandpartners.it.