Colonnine elettriche. Ci siamo

A Massa Marittima iniziano i lavori per installare 8 colonnine di ricarica per veicoli elettrici, garantendo soluzioni di mobilità sostenibile per residenti e turisti. Le postazioni saranno gestite per 10 anni da un Rti tra E-Shore e Stabile Aurora Scarl.

Colonnine  elettriche. Ci siamo

Colonnine elettriche. Ci siamo

Sono iniziati nel territorio comunale i lavori per installare le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di otto postazioni di ricarica che saranno dislocate in alcuni luoghi strategici. Si tratta di via delle Fonderie, piazza Dante Alighieri, via del Parco, via Pietro Nenni-ex Camilletta, via dei Chiassarelli, viale Risorgimento, via della Manganella, via dei Chiassarelli angolo via della Manganella. "L’Amministrazione comunale vuole garantire sul territorio soluzioni di mobilità sostenibile per residenti e turisti – dice Ivan Terrosi (nella foto), assessore comunale all’ambiente e alla transizione ecologica –. Anche a Massa Marittima, infatti, si iniziano a veder circolare le automobili elettriche e quindi garantire le colonnine per la ricarica è doveroso. Si tratta non soltanto di una scelta per l’ambiente, ma di un servizio importante anche da un punto di vista di accoglienza dei turisti. Le postazioni sono state individuate tenendo conto della disponibilità della infrastruttura elettrica e di posti auto. Per questo sono fuori dal centro storico".

"Le colonnine non saranno utilizzabili subito – puntualizza ancora Ivan Terrosi –. Dopo l’installazione dovremmo infatti attendere i tempi tecnici necessari all’allacciamento all’utenza elettrica da parte di Enel prima di veder entrare in funzione le otto postazioni di ricarica". Ad aggiudicarsi il servizio di progettazione, esecuzione dei lavori e gestione pluriennale della manutenzione ordinaria e straordinaria delle postazioni è stata un Rti tra la E-Shore e la Stabile Aurora Scarl. L’infrastruttura sarà gestita per dieci anni dall’aggiudicatario, che riscuoterà i proventi delle postazioni di ricarica a compensazione dell’investimento iniziale, che è stato effettuato senza alcun onere per il Comune di Massa Marittima.