La giunta ha approvato il progetto esecutivo per i lavori sull’ultimo tratto della strada dei campeggi, volto a rendere più sicura la viabilità e che avrà un costo complessivo previsto di circa 70mila euro.
"Il Servizio manutenzioni del Comune – spiega il consigliere con delega ai Lavori pubblici, Roberto Berardi – ha rilevato lo stato di conservazione del tratto stradale ‘Vecchia Aurelia zona campeggi Osa’, ex sede stradale dell’Aurelia, dismesso alcuni anni fa dall’Anas. Tale tratto di strada è attualmente a servizio dei campeggi presenti nella zona costiera ricompresa tra il fiume Albegna e il fiume Osa.
Il suo sviluppo complessivo è di circa 2.600 metri e si trova in condizioni di forte degrado a causa del rigonfiamento del sottofondo dovuto alla presenza di pini. Nel mese di luglio dell’anno 2022, il Comune di Orbetello è intervenuto nei primi due tratti della strada.
Gli obiettivi dell’intervento in progetto interessano il tratto finale della viabilità e sono finalizzati al ripristino della planarità della sede stradale, eliminando così potenziali rischi che derivano dalla presenza di numerosi dossi. Non è un intervento definitivo, ma è commisurato alle disponibilità economiche e bilanciato tra la necessità di evitare l’instabilità delle piante e quella di rendere transitabile la strada.