Concerto nella chiesa di San Francesco. Salza e l’Orchestra, omaggio a Morricone

Nello Salza suona Ennio Morricone con l'Orchestra sinfonica "Città di Grosseto" nel chiostro di San Francesco. Un viaggio attraverso le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano, arricchito da aneddoti e curiosità raccontati dal celebre trombettista.

Concerto nella chiesa di San Francesco. Salza e l’Orchestra, omaggio a Morricone

Concerto nella chiesa di San Francesco. Salza e l’Orchestra, omaggio a Morricone

Nello Salza suona Ennio Morricone con gli archi dell’Orchestra sinfonica "Città di Grosseto". L’appuntamento è per oggi alle 21.15 nel chiostro della chiesa San Francesco (informazioni e prenotazioni al numero 333 - 5372994, i biglietti saranno in vendita anche oggi prima dello spettacolo, direttamente al San Francesco).

Indimenticabili colonne sonore e canzoni d’autore che hanno segnato la storia del cinema, della televisione e del musical italiano. Protagonista assoluta sarà la tromba di Nello Salza con gli archi dell’Orchestra sinfonica "Città di Grosseto". Non solo musica ma anche tanti aneddoti e curiosità raccontati da Salza, la cui collaborazione con Morricone è cominciata nel 1984.

Nello Salza è stato definito dalla critica "La tromba del cinema" per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale. Dal 1984 – anno in cui ha cominciato a collaborare con Ennio Morricone – ha inciso come prima tromba solista oltre 400 colonne sonore, 250 delle quali scritte proprio da Morricone. Tra gli altri musicisti con cui ha collaborato sono da ricordare Nicola Piovani, con cui nel 1997 ha inciso la colonna sonora del film "La vita è bella" di Roberto Benigni, premiata con l’Oscar nel 1999. Un’altra statuetta è arrivata nel 2015 per la colonna sonora del film "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino, composta da Morricone. Salza ha lavorato anche con Luis Bacalov, Riz Ortolani, Franco Piersanti, Armando Trovajoli e Piero Piccioni, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di film come "La voce della luna" di Federico Fellini, "C’era una volta in America" di Sergio Leone, "La Leggenda del Pianista sull’Oceano" e "Nuovo cinema Paradiso".