NICOLA CIUFFOLETTI
Cronaca

Congresso della Fai Cisl. Biondi confermata presidente: "Relazioni sindacali importanti"

Il direttivo fissa subito le priorità del lavoro dei prossimi mesi

Il direttivo fissa subito le priorità del lavoro dei prossimi mesi

Il direttivo fissa subito le priorità del lavoro dei prossimi mesi

Sarà ancora Antonella Biondi a guidare la Fai Cisl Grosseto. Biondi, molto conosciuta in provincia di Grosseto per la sua attività nel settore, è stata riconfermata come rappresentante territoriale della federazione agricola ambientale industriale dell’organizzazione sindacale. La sua conferma è anche un premio al lavoro messo in campo che Biondi dice di accogliere di conseguenza "con grande gratitudine".

Si è quindi tenuto il congresso territoriale che ha portato alla riconferma di Antonella Biondi, un congresso che si è svolto alla presenza di Patrizio Giorni, segretario nazionale di Fai Cisl, Massimiliano Gori, segretario regionale di Fai Cisl, e Simone Gobbi, segretario generale di Cisl Grosseto.

Tra gli obiettivi generali perseguiti dalla Federazione agricola, alimentare e ambientale ci sono, ad esempio, "formulare e coordinare – spiega Biondi – gli interventi generali di politica sindacale e contrattuale, stipulare contratti ed accordi collettivi, promuovere e coordinare le attività di studio, formazione e informazione dei soci e promuovere ed organizzare azioni collettive di tutela, compresa la costituzione di Mutue o fondi integrativi previdenziali e sanitari per l’assistenza agli iscritti".

"Ringrazio tutti per la fiducia rinnovatami – dice Antonella Biondi, dopo l’ufficializzazione della conferma come Segretaria di Fai Cisl Grosseto –. L’obiettivo della federazione nei prossimi mesi sarà quello di rinnovare il modello di relazioni sindacali e contrattuali su basi ancora più partecipative, in linea con i principi della Cisl, e proseguire nel percorso di regionalizzazione avviato, che ha dato importanti risultati anche in termini di trasparenza e rapporti con l’intera base associativa".

"È stato molto importante, nei mesi scorsi – sottolinea poi Biondi – l’investimento fatto in termini di risorse umane, che hanno permesso di rafforzare i rapporti con i lavoratori del territorio, seguendo le molte questioni aperte".

Non meno importante, sempre tra gli obiettivi generali, "è rappresentare – conclude la segretaria provinciale – gli interessi del settore nei rapporti con le istituzioni regionali, nazionali e anche comunitarie".