Grosseto, 15 ottobre 2024 – Un fine settimana di impegno straordinario, quello appena trascorso, per i carabinieri di Follonica, che nella serate di sabato e domenica sono stati impegnati in attività su strada nelle località più frequentate dei comuni di Follonica e Gavorrano, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza stradale, e quindi sanzionare condotte irregolari da parte di automobilisti. Con queste premesse, i carabinieri hanno fermato una donna di nazionalità straniera, che guidava una vettura nonostante fosse sprovvista di patente perché mai conseguita.
Per la medesima violazione, la donna era già stata destinataria di una sanzione pari a 5.000 euro, che le era stata inflitta nel 2023. Ciò nonostante, è stata di nuovo trovata alla guida. Altri conducenti sono stati sanzionati per condotte di guida irregolari o pericolose, tra cui rientrano anche due vetture sequestrate per mancanza di assicurazione obbligatoria. In tutto, i verbali elevati per contravvenzioni al codice della strada sono stati circa una ventina.
Diversi anche gli interventi dei carabinieri effettuati in alcuni locali e bar, dove alcuni cittadini avevano segnalato schiamazzi. In uno di questi, uno straniero eccessivamente animoso, è stato sanzionato per "ubriachezza molesta". Un trentenne proveniente dalla provincia di Livorno verrà segnalato alla Prefettura perché trovato in possesso di hashish, per un quantitativo rientrante nell’uso personale. In queste attività di controllo sono stati impegnati venti Carabinieri, che hanno coperto il territorio dei comuni interessati sia sabato che domenica, e controllato circa 150 persone e 90 veicoli. Inoltre nei giorni scorsi due ragazzi sono stati fermati da una pattuglia dei carabinieri della stazione di Fonteblanda e al controllo hanno consegnato ai militari due grammi di hashish. Uno dei due, dopo la perquisizione, è stato trovato in possesso di due panetti per 420 grammi totali (e per questo è stato arrestato) e nelle abitazioni dei due giovani sono stati trovati strumenti per lo spaccio.