Convocato il Consiglio. Assessori, ecco i nomi

Il sindaco ha nominato Biagini (che sarà anche il vice) e Martini. I primi progetti da affrontare ci saranno la geotermia e la sede del Comune.

Convocato il Consiglio. Assessori, ecco i nomi

Convocato il Consiglio. Assessori, ecco i nomi

Si insedierà mercoledì il primo consiglio comunale, terza legislatura guidata dal sindaco Nicola Verruzzi.

Dopo gli adempimenti, le verifiche e le nomine di rito avranno luogo il giuramento del sindaco eletto e la presentazione delle linee di governo.

Verruzzi ha già nominato la giunta firmando i relativi decreti. Massimo Biagini sarà il vice sindaco con deleghe a Turismo ed eventi, Pubblica istruzione, sport, Rapporti con le frazioni, Agricoltura e caccia, Attività produttive e commercio. Massimo Martini sarà assessore con deleghe a Lavori pubblici, manutenzioni, decoro e verde urbano, bonifiche minerarie. Il sindaco tiene per sé Bilancio, Geotermia e transizione energetica, Urbanistica ed edilizia, Personale, digitalizzazione P.A., Ambiente e ciclo rifiuti, Sviluppo economico.

Le deleghe, i progetti e gli incarichi conferiti ai consiglieri di maggioranza saranno resi noti in consiglio con il loro formale insediamento.

Il primo cittadino di Montieri si dice soddisfatto della sua squadra ed è pronto a presentarla alla cittadinanza. Molti i progetti avviati per il territorio e altrettanti quelli che vorrebbe far partire. Sicuramente un ruolo fondamentale, anche a Montieri, lo giocherà la geotermia.

Il Comune guidato da Verruzzi è uno dei territori geotermici della provincia di Grosseto, e la partita del rinnovo delle concessioni geotermiche riguarda molto da vicino anche questo territorio. Un altro nodo da sciogliere per l’Amministrazione sarà quello della sede del Comune, e su questo argomento c’è molto dibattito.

Verruzzi, confermato primo cittadino con il 65,58% dei voti, è diventato di fatto il sindaco più "longevo" nella storia del Comune. Con Verruzzi in consiglio siederanno Massimo Biagini, Anna Lo Re, Massimo Martini, Alessandro Antonelli, Sandra Radicchi, Mattia Maule e Lucia Minocci. Sui banchi dell’opposizioni troviamo l’avversaria di Verruzzi in questa tornata elettorale, Claudia Antinori insieme a Elena Fabbri e Fabio Gamberucci.

Nicola Ciuffoletti