Un crac da sette milioni di euro e nove società fallite (oltre a tasse evase e documenti contabili scomparsi). la vicenda ha portato alla condanna dei fratelli Antonio e Luca Marchionni, Paola Centini, Giacomo Marchionni, Nadia Vigni e del commercialista Evans Capuano.
Si è concluso il processo iniziato in seguito agli accertamenti dei carabinieri prima e della Guardia di finanza in un secondo momento nei confronti del "Gruppo Marchionni" che gestiva il parco vacanze Il Veliero di Follonica, 57 appartamenti e 40 unità immobiliari del complesso Bicchi-Belvedere, la spiaggia attrezzata Le Dune di Follonica, la tenuta della Colombaia al Cicalino di Massa Marittima con un vasto complesso immobiliare e 20 ettari di terreno.
Il Il tribunale – presidente Laura Di Girolamo (nella foto), giudici a latere Andrea Stramenga e Valerio Bello – ha condannato Luca Marchionni, a 12 anni e 6 mesi, il commercialista Evans Capuano a 9 anni e 6 mesi, Paola Centini e Antonio Marchionni a 6 anni, Vigni a 2 anni e 10 mesi, e 2 anni con pena sospesa a Giacomo Marchionni.
Gli imputati sono stati assolti per alcuni capi d’imputazione contestati, ma sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali e al risarcimento della parte civile, ovvero delle nove società andate fallite. Il tribunale ha anche dichiarato l’inabilità all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità di esercitare uffici direttivi in qualunque impresa per la durata di 7 anni.