Si accendono le luci al teatro Camilleri per un’altra giornata di cultura, assolutamente da non perdere. L’appuntamento è domani, alle 17, con la proiezione, per la prima volta a Santa Fiora, del film "Cabrini" del regista messicano Alejandro Monteverde, prodotto da Angel Studios.
Per l’occasione assisterà alla proiezione l’attrice protagonista della pellicola, Cristiana Dell’Anna, che a Santa Fiora è di casa, la quale racconterà i particolari di questa produzione d’oltreoceano. L’attrice da tre anni ha scelto di vivere sull’Amiata, nelle campagne di Santa Fiora, con il marito Emanuele.
Nata a Napoli, conosciuta per avere interpretato Patrizia Santore in "Gomorra", Cristiana Dell’Anna ha ottenuto una nomination per miglior attrice non protagonista ai David di Donatello nel 2022 per il film "Qui rido io" di Mario Martone. Gira i set cinematografici del mondo ma poi torna a Santa Fiora, è qui ai piedi del Monte Amiata che come Laura Morante, anche Dell’Anna ha trova la sua dimora di pace e rigenerazione.
Ma torniamo al film che sarà proiettato nel contesto dell’iniziativa "Ciak a teatro". Cabrini è basato sulla storia della suora missionaria Francesca Saverio Cabrini, la quale immigrata a New York, incontrò grandi ostacoli per il suo instancabile lavoro di beneficenza sociale. Morta nel 1917 a Chicago, Cabrini è stata la prima cittadina statunitense a essere proclamata santa nel 1946.
"E’ sempre bello per noi incontrare Cristiana Dell’Anna a Santa Fiora. – commenta Beatrice Forteschi, consigliera comunale con delega a istruzione, associazioni e volontariato –. Quando abbiamo lavorato alla programmazione di questa rassegna volevamo aprire proprio con la pellicola Cabrini, anche in considerazione del legame dell’attrice con il nostro territorio. Dell’Anna ci ha espresso il desiderio di essere presente alla proiezione, così, con grande piacere, abbiamo deciso insieme a lei la data per poterla avere a Santa Fiora, tra i suoi tanti impegni lavorativi. La sua presenza renderà l’incontro davvero speciale".
La biglietteria del Teatro Camilleri aprirà un’ora prima dello spettacolo.