"La proprietà della fabbrica ex Sitoco ha avviato l’iter per la demolizione dell’edificio interessato dai crolli, così come determinato dall’ultima ordinanza del sindaco".
A farlo sapere l’Amministrazione comunale di Orbetello che rende note le ultime comunicazioni ricevute dalla società che possiede l’ex sito industriale lagunare. "La società – spiegano dall’Amministrazione comunale – sta completando l’individuazione di una ditta che sia in possesso dei requisiti tecnici e normativi necessari per poter effettuare la demolizione dell’edificio interessato dal dissesto statico e, perciò, oggetto dell’ordinanza sindacale. La società inoltre ci ha comunicato di aver effettuato nuovi campionamenti a fine novembre per verificare la presenza di fibre aerodisperse di amianto e che i valori sono risultati nella norma. La prossima settimana è previsto l’allestimento del cantiere per effettuare gli interventi previsti". "Inoltre – prosegue il Comune – ci è stato comunicato che la proprietà è già in contatto con Rfi per concordare le modalità di svolgimento dei lavori di demolizione".
"La società, quindi – prosegue l’Amministrazione lagunare – si impegna a presentare un piano di lavoro non solo per quanto concerne la demolizione dell’edificio individuato nell’ordinanza, ma anche dell’edificio più piccolo che si trova sul fronte sud per consentire un’esecuzione complessiva e sicura delle operazioni".
"Completate le operazioni di demolizione – concludono dall’Amministrazione – la società ci ha comunicato che provvederà con la bonifica dei materiali contenenti amianto, attività che saranno condotte in stretta collaborazione con gli enti competenti".
Michele Casalini