REDAZIONE GROSSETO

Il ristorante toscano di Cucine da Incubo: nuova stagione. La storia di Yaquelin

Chef Cannavacciuolo torna con il suo tour in giro per l’Italia. Cercando di rimettere in riga locali che hanno perso la bussola. E’ approdato anche a Scarlino, in provincia di Grosseto

Antonino Cannavacciuolo durante le riprese del programma a Scarlino. La puntata toscana è la prima che apre la nuova stagione del programma di Sky e Now

Antonino Cannavacciuolo durante le riprese del programma a Scarlino. La puntata toscana è la prima che apre la nuova stagione del programma di Sky e Now

Scarlino (Grosseto), 17 maggio 2024 – Un altro ristorante da rimettere in riga, un altro locale i cui affarri non vanno e che riceve la visita di Antonino Cannavacciuolo. Pronto a ridare speranza con un nuovo menu e locali rinnovati.

Il format non cambia, ma è sempre apprezzato “Cucine da Incubo”, il programma in cui lo chef stellato e ormai conosciutissimo volto tv fa ritrovare motivazioni e energie a cucine che hanno perso lo slancio. La nuova stagione vede come al solito al via locali di un po’ tutta Italia.

Cannavacciuolo ha fatto visita anche a “La Tana del Ghiottone”, ristorante di Scarlino, nella zona nord della provincia di Grosseto. Luoghi molto conosciuti in Toscana perché meta d’estate di gite al mare. Il locale è gestito da Yaquelin Fabà: di origini cubane, propone piatti italiani ma anche della sua terra.

Il Rifugio del Ghiottone
Il Rifugio del Ghiottone

E’ un luogo in cui dunque la cucina tricolore e quella sudamericana si mixano. Ma quali sono i problemi che affliggono il locale? In realtà le recensioni sono buone. Nella puntata emergeranno però le pecche che Antonino Cannavacciuolo dovrà cercare di sanare.

In questo ciclo di episodi, oltre a Scarlino, le avventure da mission impossible saranno a Tursi (Matera), Avezzano (L’Aquila), Rivoli (Torino), Modena, Tropea (Vibo Valentia) e Pavia.

Yaquelin è nata e cresciuta con il mito di Raffaella Carrà. La sua allegria è contagiosa, canta mentre cucina, ma i risultati per il locale non arrivano come lei spererebbe. E’ qui che interviene Antonino Cannavacciuolo cercando appunto di rilanciare il locale.

La storia di Yaquelin è quella di una donna che proprio inseguendo il mito di Raffaella Carrà è arrivata in Italia con tanta voglia di mettersi in gioco. Riuscendo a coronare il suo sogno, quello appunto di aprire un locale. Al fianco della donna ci sono il figlio Rafael e il compagno Francesco, che la aiutano quando staccano dalle loro principali attività.

Ogni serata inizia con ottimismo. Ma quando arrivano i clienti il buonumore si tramuta in stress e ansia e i tempi diventano biblici. In genere tutta la tensione per il servizio si riversa su Francesco, che diventa il suo bersaglio per atteggiamenti scontrosi e parole pesanti.