
Cultura e solidarietà Laguna Art Factory aiuterà l’"Orto Giusto"
E’ stato scelto il battello dei Pescatori "Remus" che ha solcato le acque della laguna di levante per la presentazione della seconda edizione del premio "Laguna Art Factory". Si è anche parlato della situazione del bacino lacustre "purtroppo non buona – è stato detto – e anzi peggiorata con il vento di scirocco degli ultimi giorni".
Pier Luigi Piro, presidente della cooperativa "La Peschereccia", insiema a Claudio Piro e Chiara Serracchiani ha sottolineato l’importanza dell’associazione artistica e culturale costituita nata due anni fa con l’impegno di mantenere forte l’interesse intorno alla laguna ed al suo indispensabile e strutturale risanamento. "Fra arte ed ambiente esiste un binomio forte – ha detto Piro –, perchè la laguna è il cuore della cittadina lagunare, che va tutelato e fatto rinascere più vivo che mai".
Tema della seconda edizione del premio è "Ripopolamento", inteso quale impegno costante a riportare la vita della pesca cone nel passato e riportare anche le specie di pesci oggi non più presenti a causa del progressivo peggioramento delle condizioni ambientali.
Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa saranno presentati il 15 luglio ad Ansedonia, nella sede di "Orto Giusto", la cooperativa sociale impegnata con inserimenti occupazionali di ragazzi con disabilità. A metà agosto (la data esatta è da definire) ci sarà òa proclamazione dei vincitori nel corso di una serata in programma nel centro di degustazione dei Pescatori di Orbetello. Gli artisti in gara sono Rachele Tofanelli, Gianni Capitani, Claudio Piro, Laura Carotti, Davide Aldi, Daniela Cleo, Marina Bernstein, Hio Rain, David Bacci. Artista d’onore Andrea Ferrari.
"La presentazione delle opere – ha detto Chiara Serracchiani – è fissata per il 15 luglio all’Orto Giusto, dentro il Vivaio Il Pitorsino di Ansedonia".
Le opere saranno visibili dal giorno della presentazione per l’acquisto solidale sul sito internet dell’associazione.
Poi a fine stagione ci sarà la serata di gala in cui saranno vendute o consegnate a chi le ha acquistate. Alla serata di gala parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo e tutti i protagonisti di questa iniziativa, il cui ricavato andrà a sostenere il progetto di "Orto Giusto".
Michele Casalini