Grosseto, 17 dicembre 2024 – Il servizio di supporto “Aiuto Point” di Grosseto si rinnova: all’ospedale Misericordia raddoppiano gli sportelli ed è stato unificato il numero telefonico per l’accesso alle cure oncologiche. Il servizio da ora risponde al numero 0564 079422, attivo dalle 8.30 alle 18 per prenotazioni e dalle 8 alle 14 per informazioni sanitarie. Coloro che chiameranno le vecchie numerazioni avranno modo di ascoltare il messaggio che li indirizza verso il nuovo recapito telefonico. Il cambiamento rientra nel piano di miglioramento organizzativo promosso dall’Azienda Asl Toscana sud est in collaborazione con la oncologia medica dell’ospedale Misericordia. “Un altro servizio compie un passo nella direzione di una migliore umanizzazione della presa in carico della persona – ha detto Assunta De Luca, direttrice sanitaria Asl Tse –. Con questa soluzione gli utenti avranno riferimenti più chiari, univoci e quindi più accessibili. Voglio ringraziare tutto il personale per aver condiviso un percorso che ha portato a questo risultato”.
“Siamo alla conclusione di un progetto nato un anno fa dall’esigenza di offrire alle persone che necessitano di cure oncologiche una più pronta risposta telefonica e presa in carico – spiega Ilaria Pastina, direttrice di oncologia di Grosseto –. Si tratta di un progetto Lean che ha l’obiettivo, sia dal punto di vista amministrativo che da quello sanitario, di offrire un accesso più facile alle cure per tutte le persone prese in carico dal reparto di oncologia di Grosseto e degli ospedali della provincia. E’ un modo per accompagnare e aiutare le persone in una fase delicata della loro vita, facendo sì che non debbano farsi carico anche della faticosa organizzazione dei loro controlli, da oggi disponibile anche senza doversi recare in ospedale”.
“Aiuto Point” (Assistenza informazioni urgenze trattamento oncologico) dal 2016 rappresenta il servizio di riferimento in termini di assistenza, orientamento e supporto per l’accesso alle cure oncologiche e unica interfaccia per le prenotazione degli accertamenti previsti per le persone seguite dalla struttura, che non dovranno più quindi rivolgersi ai singoli sistemi di prenotazione delle prestazioni.