REDAZIONE GROSSETO

"Da Porto a Porto" per aiutare gli altri

Successo della quarta edizione della nuotata di 22 chilometri organizzata per dare un contributo all’Att

Si è svolta la quarta edizione della "Da Porto a Porto", nuotata in mare non competitiva di 22 chilometri da Porto Ercole a Porto S.Stefano organizzata dall’Associazione Tumori Toscana per migliorare la qualità di vita dei malati oncologici curati a casa gratuitamente e dei loro familiari. L’evento, nato su iniziativa di Lorenzo Massai, consigliere dell’Att, con il supporto della Polisportiva Amatori Prato e della Associazione Amici del Guzzo, è cresciuto nel tempo ed è diventato un appuntamento fisso capace di richiamare ogni anno l’eccellenza italiana del Nuoto in Acque Libere. Oltre sessanta i partecipanti all’edizione 2021, fra cui alcuni nomi di spicco come Gaia Naldini ex nazionale medaglia d’oro a squadre a Perth e Alexander Placheta, ex nazionale austriaco.

"È stata una bella traversata – dice Simone Fioribella, 22 anni, spezzino, l primo arrivato nella categoria singoli –. Non c’ero mai stato all’Argentario ma mi sono accorto che è un bel luogo di villeggiatura, ci ritorno il prossimo anno. Ho impiegato 4 ore e 55 minuti, mare mosso con vento di scirocco. Siamo partiti da Porto Ercole alle 6.30 dalla spiaggetta di Le Viste. È la pima volta che faccio una traversata così lunga, mi sono divertito, e faccio i complimenti chi ha organizzato la manifestazione, un plauso agli Amici del Guzzo per il loro supporto".

Al secondo posto si è piazzato il quartetto composto da Luca Salvati, Leonardo Maoni, Elisa Faggi Andrea Crovetto. Per quanto riguarda il settore femminile ha vinto la campionessa Gaia Naldini della società Nuotatori Genovesi, una specialista in regate lunghe: ha vinto anche l’anno scorso.

Eraldo Nieto