"Dal Parlamento via libera all’utilizzo delle rane per la disputa del Palio della Granocchia a Paganico"

Il Parlamento riconosce il Palio della Granocchia di Paganico come festa storica locale e chiede al Governo una normativa nazionale per garantire l'incolumità delle rane utilizzate in manifestazioni simili.

"Il Parlamento ha riconosciuto il Palio della Granocchia di Paganico come festa storica locale e ha impegnato il Governo ad emanare un provvedimento organico che disciplini lo svolgimento sul territorio nazionale di manifestazioni che prevedono l’utilizzo di rane, garantendo in ogni caso l’incolumità degli animali utilizzati". Ad affermarlo è il deputato Pd Marco Simiani sul suo atto di indirizzo alla proposta di legge "Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica", approvato in aula.

"Nelle scorse edizioni il Palio della Granocchia ha suscitato polemiche – ricorda Simiani – riguardo all’incolumità delle rane utilizzate. Il problema è che non c’è una legge nazionale che disciplini questa tipologia di manifestazioni. Serve una normativa nazionale uniforme, che garantisca l’incolumità degli animali utilizzati e salvaguardi la continuità delle rievocazioni storiche".