REDAZIONE GROSSETO

"Dalla Regione i fondi su investimenti strategici"

Marras e Spadi: "Sostegni per fortezze, teleriscaldamento e laguna"

Saranno investimenti strategici che andranno a migliorare le infrastrutture e che valorizzeranno il patrimonio culturale e ambientale della provincia Grosseto. Tra i contributi previsti dal bilancio di previsione della Regione Toscana spiccano quelli destinati alla Fortezza di Sorano (500mila euro), al restauro del bastione Santa Barbara, nel comune Monte Argentario (500mila euro), al nuovo impianto di teleriscaldamento di Arcidosso (1,5 milioni di euro) e le risorse destinate alla gestione della laguna di Orbetello (1,12 milioni di euro). Novità anche per la viabilità interna, infatti tra le misure rilevanti spicca anche quella destinata alla variante stradale "Sp4 Pitigliano – Santa Fiora": in questo caso son stati stanziati 3 milioni di euro.

"È stato un lavoro intenso – commentano Leonardo Marras assessore alle Attività produttive, all’economia, al credito e al turismo della Regione Toscana e Donatella Spadi, consigliera Pd – e i risultati ottenuti per la provincia di Grosseto sono significativi e di grande impatto per lo sviluppo del territorio e i servizi alle comunità. La Regione Toscana prosegue nel suo impegno strategico per il benessere e lo sviluppo dei cittadini, con un bilancio 2025 che punta a ridurre le liste d’attesa nella sanità, sostenere la legge per la ’Toscana Diffusa’ e garantire un’aliquota Irap agevolata dello 0,92% per gli enti del terzo settore iscritti al Runts. In questo quadro, spiccano gli interventi a favore della provincia di Grosseto, che mobilitano risorse per oltre 6 milioni di euro, confermando la centralità del territorio nella programmazione regionale".

Questi fondi si affiancano ad altri programmi regionali, come il potenziamento delle reti di trasporto pubblico locale, la sicurezza idrogeologica e la digitalizzazione, tutti pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini. "Con il bilancio 2025 – concludono Marras e Spadi – la Regione Toscana ribadisce la volontà di essere al fianco delle comunità locali, promuovendo un modello di sviluppo che integra sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle eccellenze territoriali".