REDAZIONE GROSSETO

Dante Alighieri: "Programma ricco di eventi"

Presentato il cartellone del Comitato di Grosseto "Nel direttivo adesso abbiamo anche i giovani".

La professoressa Letizia Stammati (al centro), presidente del Comitato di Grosseto della Società Dante Alighieri, insieme ad altri consiglieri

La professoressa Letizia Stammati (al centro), presidente del Comitato di Grosseto della Società Dante Alighieri, insieme ad altri consiglieri

"Sono soddisfatta. Facciamo tanto nell’ambito artistico e culturale e con il nuovo direttivo abbiamo abbattuto la sezione che divideva le età. Ci ritroviamo con un direttivo variegato, con i giovani al nostro fianco perchè ci troviamo in modo trasversale con interessi e preparazioni. C’è un incrocio di condizioni e generazioni diverse. Anche i linguaggi dei giovani sono da ascoltare, perchè si possono intrecciare con i nostri, dobbiamo capire anche il loro mondo che si può incontrare con il nostro. In questi quattro anni ci siamo adeguati ai tempi e alle offerte culturali della città. Abbiamo cercato di proporre un progetto culturale che potesse essere gradito anche dal pubblico cittadino".

Queste le parole di Letizia Stammati, presidente della Società Dante Alighieri. Ieri la presentazione del programma 2024-2025. L’inizio è avvenuto a settembre di questo anno e concluderemo la programmazione a giugno dell’anno prossimo. Si tratta di 54 eventi e sono già stati conclusi 16 di questi.

"Abbiamo fatto 14 presentazioni di libri, 5 conferenze di scienze, 3 sui Promessi Sposi, 4 conferenze sul mondo contemporaneo. Faremo conferenze sull’antichità, sulla storia e sul linguaggio della comunicazione, del giornalismo in particolar modo. Abbiamo programmato un incontro con una giornalista americana che parlerà del momento attuale che sta vivendo l’America, farà il punto della situazione. Organizzeremo anche un concerto. Un evento particolare sarà il 25 marzo che è il Dantedì, perchè avremo ospite Sperello di Serego Alighieri, il discendente di settima generazione di Dante Alighieri. E’ un astrofisico, venne anche tre anni fa, parlò di come Dante vedeva il cielo contemporaneo, invece quest’anno al Polo Universitario sarà suggestivo averlo con noi e parlerà di astrofisica, un po’ misterica e scientifica. Siamo contenti di averlo nuovamente".

La programmazione dettagliata degli eventi 2025 sarà presentato all’inizio dell’anno nuovo.

Maria Vittoria Gaviano