REDAZIONE GROSSETO

Dante e il Metaverso. L’altro "cammino" raccontato da Landi

Domani alle 17 nel Museo di Storia naturale Sergio Landi presenterà il suo libro "La Commedia come Metaverso". Interverranno...

Domani alle 17 nel Museo di Storia naturale Sergio Landi presenterà il suo libro "La Commedia come Metaverso". Interverranno il professor Massimo Seriacopi e la psicologa Paola Dei; l’incontro sarà coordinato dalla professoressa Letizia Stammati, presidente della Società Dante Alighieri che organizza l’evento.

Accompagnato dalle sue guide, Dante trasferisce la realtà di un mondo corrotto in una seconda vita, un Metaverso: cammino virtuale, quasi un diario di autoterapia, con il quale riannoda i fili spezzati della propria esistenza. Si trova così davanti a nuove frontiere del sapere, vedendo cose difficili da riferire, che si inseguono fra finito e infinito, creando geometrie variabili. Un inatteso mondo quantistico, il quale si offre a numerose interpretazioni.

Sergio Landi, saggista, è autore anche di "Odissea: Ulisse politico, manager, leader", "Dante tra Amiata e Maremma", "La Pia in Dante". Massimo Seriacopi, docente, ricercatore in Filologia Dantesca all’Università di Firenze, è vicedirettore della rivista "Letteratura italiana antica". Paola Dei, psicologa, è anche critica cinematografica e di teatro.