REDAZIONE GROSSETO

Argentario, scoperta discarica abusiva: sequestrata un’area di 9mila metri quadrati

I rifiuti erano accatastati in un terreno agricolo a ridosso di un bosco, all'interno di una struttura ricettiva. Identificata l’impresa edile responsabile, sono state denunciate due persone

carabinieri forestali

carabinieri forestali

Monte Argentario (Grosseto), 4 aprile 2025 – È stata sequestrata dai carabinieri forestali di Orbetello una discarica abusiva di rifiuti speciali, anche pericolosi, nel comune di Monte Argentario. La scoperta è avvenuta nel corso di alcuni controlli nei confronti di un cantiere edile. I rifiuti erano accatastati in un terreno agricolo a ridosso del bosco, all'interno di una struttura ricettiva; un'area particolarmente vasta di circa 9000 metri quadri.

I militari forestali hanno trovato materiale di risulta da lavorazioni edili, terre e rocce da scavo, rifiuti urbani, materiale plastico ed elettrodomestici, oltre a rifiuti pericolosi come batterie e veicoli dismessi. Sul posto sono state anche individuate zone usate per lo smaltimento mediante combustione. Un'attività illecita ripetuta nel tempo che ha portato ad un progressivo degrado di un'area naturalisticamente di pregio e soggetta a vincoli di carattere paesaggistico-ambientale.

Identificata l'impresa responsabile, sono stati denunciati sia l'amministratore delegato che l'esecutore materiale. Il sequestro preventivo è stato convalidato dal giudice per indagini preliminari.