Maltempo, divieto di balneazione nei comuni di Follonica e Scarlino. I tempi

La decisione in seguito alle forti piogge che hanno portato allo scarico in mare di materiali vari

Una veduta panoramica di Follonica

Una veduta panoramica di Follonica

Follonica/Scarlino (Grosseto), 9 settembre 2024 – Sono stati emessi divieti di balneazione nei comuni di Follonica e Scarlino., in provincia di Grosseto. Il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani, ha firmato un'ordinanza vigente da oggi, lunedì 9 settembre, fino a tutta la giornata di domani, martedì 10. «Si rende opportuna - spiega - a causa dell'evento meteo che ha riversato in mare detriti e materiali di vario genere che potrebbero aver reso le acque non salubri, e pertanto non idonee alla balneazione lungo la costa».

«Le forti piogge di domenica sera - ha detto invece il sindaco di Scarlino Francesca Travison - hanno portato all'apertura del servizio di piena per il canale Allacciante e il fiume Pecora. Entrambi i corsi d'acqua sfociano in mare e stanno portando terra, sabbie e scarti di vegetazione. In via cautelativa, quindi, abbiamo deciso di istituire il divieto di balneazione fino a quando la situazione non sarà rientrata nella normalità».

Il divieto vale per le zone della foce dell'Alma, costa di Scarlino, nord Fiumara, Marina di Scarlino, Polveriera e nord e sud dell'emissario. Tra l'altro, nella giornata di martedì 10 settembre saranno anche eseguiti i lavori di ripristino del tratto di costa danneggiata a Follonica dalla mareggiata.