REDAZIONE GROSSETO

Dolore cronico, staff di esperti e ambulatorio multidisciplinare

Il "Gruppo Vasari" ha allestito un’équipe di medici con varie specializzazioni per terapie personalizzate

Dalla fibromialgia alla sindrome dolorosa regionale complessa. Dalla stanchezza cronica al dolore meccanico-strutturale. Sono soltanto alcune delle tante patologie responsabili di dolore cronico che alterano profondamente la qualità della vita e spesso sono difficili da diagnosticare e da curare. A Grosseto nasce un’equipe dedicata al trattamento del dolore cronico non oncologico.

L’ambulatorio multidisciplinare, attivato dal Gruppo Vasari nella sede di via Vasari, è costituito da professionisti specializzati in terapia antalgica, geriatri, reumatologi, neurologi, posturologi, gnatologi, osteopati, fisioterapisti, psicologi con esperienza in tecniche di rilassamento.

"Chi ha un dolore costante cui non trova cura – dice Maurizio Carresi, direttore del Gruppo Vasari – ha spesso anche problemi legati alla sfera emotiva". Il trattamento di tali problematiche richiede pertanto una gestione globale del dolore cronico. Dopo una prima valutazione, il paziente è indirizzato verso un percorso personalizzato, con una strategia terapeutica grazie all’assistenza continua dello staff coordinato da Bruno Mazzocchi.

"La modalità di lavoro – spiega Mazzocchi – è quella collegiale, con briefing periodici multidisciplinari su ogni singolo caso clinico, programmi di educazione sanitaria per pazienti e familiari, interventi psicologici anche di gruppo". Per informazioni (0564 410940.