Torna sull’Amiata grossetana un nuovo progetto "Dopo di Noi", finanziato dalla Regione Toscana e realizzato sul territorio dal Coeso Società della Salute, in collaborazione con vari soggetti del Terzo settore.
Sul versante grossetano dell’Amiata il partner è "Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo" che la sede operativa ad Arcidosso. Obiettivo generale del progetto è quello di consentire alle persone con disabilità di realizzare le proprie aspirazioni individuali, favorendo la massima autonomia e indipendenza, anche attraverso soluzioni abitative in grado di evitare l’istituzionalizzazione o avviare percorsi di deistituzionalizzazione.
"Per i ragazzi che partecipano al Dopo di Noi, interagire con l’ambiente esterno e costruire relazioni – spiega Eleonora Alfieri, responsabile del progetto della cooperativa Il Quadrifoglio – contribuisce a risvegliare interessi, senso di responsabilità, stabilità emotiva, consapevolezza di sé e del tempo".
Il progetto si svilupperà dal mese di ottobre al prossimo mese di giugno e le attività si terranno il sabato dalle 10 alle 16 con il servizio di trasporto per i ragazzi che ne hanno necessità. Il gruppo sarà seguito da un educatore professionale e un operatore socio assistenziale.
Il progetto amiatino prevede diverse attività: da quelle organizzate in fattoria, alle uscite finalizzate alla conoscenza del territorio e alla socializzazione oltre che alle giornate trascorse a Podere Bazzino (struttura del Quadrifoglio nel comune di Castel del Piano). Il progetto per l’area Amiata Grossetana ha visto la realizzazione negli anni 20212022 e 20222023 di una progettazione finalizzata all’accrescimento dell’autonomia dei partecipanti dal punto di vista del management domesticofamiliare.