
Rita Guastella all’interno di uno dei market Conad mostra le bottiglie del prodotto dell’azienda che conduce con il marito Giuseppe
L’olio extravergine biologico D’Uliva di Vetulonia, dell’azienda di Rita Guastella, va ad arricchire la rosa dei prodotti d’eccellenza del territorio, presenti nei supermercati Conad di Grosseto. Un olio evo bio di qualità, pluripremiato, che ha ottenuto anche nel 2025 il ’Gold Awards’ al New York World Olive Competition, il più prestigioso concorso di oli d’oliva al mondo.
I fondatori dell’azienda ’D’Uliva’ sono Rita e Giuseppe Guastella, moglie e marito hanno realizzato il loro sogno di vivere uno stile di vita più sostenibile, mangiare biologico e produrre olio d’oliva. È un’azienda a conduzione familiare che ha iniziato l’attività nel 2001. Da oltre un decennio tutte le piante di olivo sono in piena produzione.
"Il nostro olio è fatto da una miscela di olive toscane, tra cui leccino, moraiolo, pendolino e frantoio – spiegano Rita e Giuseppe Guastella –. Raccogliamo in anticipo per preservare i sapori autentici, fruttati e tutti i benefici del prodotto. Una raccolta precoce garantisce infatti una qualità superiore anche se comporta una resa inferiore. Le olive acerbe hanno un contenuto di polifenoli più elevato rispetto a quelle mature. I polifenoli sono potenti antiossidanti e possiedono proprietà antinfiammatorie che sono state collegate alla riduzione del rischio di malattie cardiache.Nell’uliveto sono vietati pesticidi, fertilizzanti chimici e tutto ciò che è dannoso per la natura. La raccolta delle olive è effettuata rigorosamente a mano".
"Sempre più spazio è dedicato alla valorizzazione dei prodotti del territorio nei nostri punti vendita – commenta Paolo degli Innocenti, proprietario e socio di Clodia Commerciale, la società proprietaria dei negozi Conad di Grosseto – con l’intento di promuovere la qualità e di sostenere le aziende locali".