REDAZIONE GROSSETO

Easy Park è realtà La sosta si paga al telefono

L’app per la sosta più diffusa in Italia, ora sbarca anche a Massa Marittima. Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione dalla targa .

Easy Park è realtà La sosta si paga al telefono

EasyPark, l’app per la sosta più diffusa in Italia e in Europa, è ora anche a Massa Marittima. Attiva in 650 città in Italia, EasyPark consente agli automobilisti di iniziare, terminare e pagare la sosta su strisce blu, direttamente dal proprio smartphone, in modo facile e comodo. Molti i vantaggi di EasyPark: l’area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente tramite geolocalizzazione; è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’amministrazione comunale. "Come Multiservizi e come Cda – dichiara Renato Vanni, presidente della Massa Marittima Multiservizi, gestore dei parcheggi a striscia blu, abbiamo cercato di facilitare il pagamento a distanza, ritenendolo un fattore strategico per l’utilizzo della sosta. Soprattutto per piazzale Mazzini, la principale critica, nel passaggio dalla sbarra ai parcometri, è stata quella della non prevedibilità a priori della durata della sosta; con queste tecnologie, la sosta può essere prolungata o interrotta anche a distanza, senza l’assillo di dover interrompere la visita e sempre pagando in base all’effettivo consumo temporale". Servono solo due minuti per installare l’app e iniziare ad usarla.

È necessario inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard, American Express o UnionPay International. Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, riportato sull’app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri; il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento, e l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto. Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto. Per gli automobilisti che sostano a Massa Marittima, il costo del servizio EasyPark è il 15% dell’importo della sosta effettuata (con un costo del servizio minimo di 29 cent e massimo di 1,90 euro), ed è visibile in fase di pagamento.