Manciano (Grosseto), 28 ottobre 2023 – Tutti con il naso all’insu nella serata di oggi, sabato 28 ottobre. Nell’occasione sarà infatti possibile osservare un eclissi parziale di luna con il satellite che farà ingresso nella penombra a cominciare dalle 20,10 italiane. Il culmine lo si avrà intorno alle 22,14. Lo spettacolo sarà visibile anche a occhio nudo dalla Toscana.
Condizioni meteo permettendo, sarà possibile vedere oscurata la parte bassa della luna. L’eclissi del 28 ottobre si distinguerà in tre fasi: la prima è quella che ha inizio alle 20.01, quando il disco lunare entrerà nella penombra generata dalla Terra: si potrà ammirare la luna diventare progressivamente più cupo a partire dal suo bordo sud-occidentale.
La seconda inizierà alle 21.35 e coinciderà con l'eclissi parziale vera e propria. Il culmine è atteso alle 22.14. Dopodichè l'ombra proiettata dalla Terra si ridurrà gradualmente. La terza ed ultima fase, infine, sarà nuovamente di penombra e terminerà alle 00.26 del 29 ottobre.
L’eclissi, meteo permettendo, sarà visibile a occhio nudo. Virtual Telescope Project condividerà in diretta le immagini sia da Roma, attraverso i propri strumenti mobili, che da Manciano in provincia di Grosseto, dove è installata la postazione osservativa robotica del progetto. Per partecipare all'evento in diretta, totalmente gratuito, basterà connettersi alla diretta streaming a partire dalle ore 20 di sabato 28 ottobre.