ORBETELLOÈ ufficialmente iniziato il progetto di Servizio civile universale ambientale Croce Rossa Italiana, comitato della Costa d’Argento, che interessa i territori comunali di Orbetello, Monte Argentario e Isola del Giglio. Questo progetto nazionale è stato approvato dal Ministero. Ad Orbetello sono impegnate due giovani insegnanti particolarmente preparate nei programmi di educazione ambientale e rispetto della natura. Dopo aver completato la fase di formazione, saranno coinvolte in attività e progetti specifici a beneficio delle scuole e della comunità locale, con l’obiettivo di sensibilizzare e educare alla tutela dell’ambiente.
Il progetto nazionale, denominato ’Educazione alla Tutela Ambientale’, nasce con la consapevolezza che la crisi climatica rappresenta una delle emergenze più gravi e urgenti per l’umanità. La crescente incidenza dei cambiamenti climatici ed il degrado ambientale così come l’inquinamento minacciano la nostra salute, la biodiversità e il futuro del nostro pianeta.
Le partecipanti, attraverso il Servizio civile universale, avranno l’opportunità di contribuire attivamente alla diffusione di pratiche ecologiche e alla sensibilizzazione sulle questioni ambientali, coinvolgendo attivamente la comunità in azioni concrete di tutela del nostro ambiente.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici della Croce Rossa all’indirizzo email [email protected] o al numero 0564850210 o 3294667625.