La Polizia municipale e l’Automobile club di Grosseto anche per l’anno scolastico 2023/2024 hanno attivato, promosso e portato a termine un progetto di educazione stradale a cui hanno aderito gli istituti comprensivi "Grosseto 3" e "Grosseto 5" con le classi delle scuole elementari e medie di viale Uranio e delle vie Rovetta, De Amicis, Portogallo, Jugoslavia e Sicilia.
"Il progetto – si spiega – ha coinvolto 36 classi per un totale di oltre 700 ragazzi ed è stato improntato, per meglio catturare l’attenzione dei bambini e correlare gli argomenti alle loro diverse età e interessi, a sensibilizzare l’uso e il corretto utilizzo del seggiolino, così come a evidenziare il corretto comportamento del pedone e del ciclista. Per l’adempimento di tali compiti sono stati utilizzati specifici filmati messi a disposizione dall’Aci Grosseto e altri supporti in dotazione alla Polizia municipale (segnali stradali, presentazioni in power-point) oltre naturalmente alla preparazione e alla professionalità del personale docente dell’Aci e della Polizia municipale".
A conclusione del percorso formativo, domani dalle 9 alle 16, nel piazzale di via De Amicis, si terrà un’esercitazione pratica con gli studenti delle scuole di via Rovetta e via De Amicis, che, su un percorso appositamente realizzato con birilli e segnali, si cimenteranno nelle vesti di pedoni e ciclisti. Saranno presenti il sindaco, l’assessore alla Sicurezza, il comandante della Polizia municipale, il presidente e il direttore di Aci Grosseto.