C’è attesa, davvero molta, per il talk show di oggi pomeriggio, alle 18.30, che vedrà ospite alle Terme Marine Leopoldo II, l’ex presidente del consiglio Giuliano Amato, oggi alla guida della Corte Costituzionale.
Il "maremmano da 50 anni", cittadino orbetellano, come è tradizione, converserà con Giancarlo Capecchi su vari argomenti di grandissima attualità. A partire proprio dalla Corte Costituzionale, per capire il lavoro che svolge, come si arriva alle sue sentenze, come i quindici giudici verificano la conformità alla Costituzione delle leggi statali o anche regionali. E poi quali sono i criteri per l’eleggibilità dei componenti e chi sono i designatori.
Con Giuliano Amato, come anticipa Amedeo Vasellini, general manager della struttura turistica, "Giancarlo Capecchi parlerà del ruolo attuale, la quarta carica dello Stato, che il presidente ricopre ma anche, trascurando magari per rispetto del presidente Amato il gossip politico, che in questi giorni la fa da padrone sui media e tra la gente, di temi di attualità che riguardano la Maremma in particolare, come infrastrutture, autostrada in primis ma anche traffico ferroviario, di Esg e sviluppo sostenibile, turismo, eccellenze agroalimentari e poi problemi legati all’energia, all’inflazione galoppante, ad una pandemia che non ci molla, insomma di scottante attualità".
"Noi – conclude Amedeo Vasellini – come direzione delle Terme Marine Leopoldo II, ringraziamo in anticipo, per aver accolto ancora una volta l’invito, l’illustre ospite".
Un talk show, per chi segue l’attualità socio politica ma non solo, da non perdere con un personaggio – la sua carriera politica e da professore universitario ne è la più limpida testimonianza – che è uno dei più preparati per farci capire perchè siamo arrivati a questo punto e se ce la faremo a ritrovare la serenità perduta.
Ma a proposito, Giuliano Amato pensa che la Brexit abbia portato agli inglesi più serenità o più problemi? Una risposta non facile ma sicuramente interessante e che farà riflettere ognuno di noi, qualsiasi idea abbia.
E infine che cosa pensa il professor Amato della banca del territorio, la Banca Tema, diventata punto di riferimento per comunità di tre regioni con Francesco Carri alla guida e Fabio Becherini direttore generale? Rischia di perdere la sua identità, quella di quando era "banchina", o l’operazione che sembra dare ottimi risultati, è stata proprio quella giusta?
Non sappiamo cosa risponderà Amato, ma sicuramente dall’incontro si attendono chiarezza e analisi condivisibili, e il "dottor Sottile" sotto questo aspetto non delude mai.
Appuntamento quindi alle 18.30 di oggi per un talk show che sicuramente non deluderà i tanti ospiti .
L’ingresso, e anche il parcheggio, sono come sempre liberi e aperti a tutti i partecipanti.