
Sfera Agricola ha sede nel territorio comunale di Gavorrano e l’intera produzione nasce all’interno di una serra di 13 ettari e che nei punti più alti raggiunge i sette metri di altezza.
Ha chiuso il 2021 con un fatturato di 12 milioni di euro e le previsioni sono di arrivare a quindici a fine 2022. E sempre durante questo anno si stima di avere una produzione di tre milioni di chili di pomodori.
Nel periodo di maggior lavoro (da aprile a settembre) l’azienda arriva ad occupare circa 250 dipendenti, tenendo comunque una media annuale che non scende mai sotto le 170-180 unità.
Il piano di sviluppo sta tenendo in seria considerazione la possibilità di replicare l’esperienza in altre realtà territoriali anche fuori dalla Maremma, con l’apertura quindi di nuovi stabilimenti. Entro la fine dell’anno questo progetto potrebbe prendere forma concreta e nel 2023 vedere entrare in funzione una o più succursali.
Inoltre, la presenza all’Expo di Dubai ha fatto nascere contatti con rappresentanti dei Paesi Arabi che hanno mostrato grande interesse per i sistemi di produzione adottati dall’azienda tanto che non è escluso che dopo quegli incontri ce ne possano essere di ulteriori, compresa la possibilità della visita di una delegazione direttamente in Maremma.
L.M.