
Festa abusiva a Palazzo Cosimini
Grosseto, 20 luglio 2023 – Sembrava di essere sul set di "Fast & Furious": macchine veloci, mazze da baseball, coltelli, teaser, musica a palla e giovani vestiti da trapper. E invece erano le 23.30 di martedì nella galleria di Palazzo Cosimini in via Rattazzi a Grosseto.
Il luogo scelto da un gruppo di stranieri (ma non solo) per organizzare una specie di festa improvvisata con tanto di schiamazzi, musica ad alto volume e macchine veloci. È iniziato tutto alle 23.20. Schiamazzi, musica ad alto volume.
Poi chi si è affacciato ha visto anche mazze da baseball, coltelli e un teaser. Il tutto in una specie di set di un video (che è stato girato grazie ai telefonini da molte persone che erano presenti e che probabilmente si erano date appuntamento).
"Abbiamo iniziato a sentire dei rumori che si facevano semprer più forti e insistenti – racconta uno degli abitanti della zona –. Mi sono affacciato e ho visto un gruppo di ragazzi, molto giovani, alcuni forse anche minorenni. Vestiti come vestono i trapper: piumini smanicati firmati, cappellini, marsupio a tracolla, collane d’oro. E di fronte c’erano persone che riprendevano quelle gesta con il telefono cellulare". I giovani si sono spostati tra via Rattazzi e Palazzo Cosimini. Poi sono arrivate due auto di grossa cilindrata: una mustang che issava anche una bandiera brasiliana e una mercedes scura, e hanno iniziato a sgassare.
Poi sono addirittura partiti bengala o fuochi d’artificio. Alcuni cittadini che fanno parte dei gruppi di controllo di vicinato hanno chiamato le forze dell’ordine. Sono passate due pattuglie della Polizia municipale, ma a quel punto tutti i ragazzi protagonisti di questa festa "abusiva" si erano ormai dileguati".