Festa per i Madrigalisti di Magliano. Un raggio di luce da mezzo secolo. Concerto per un giorno speciale

Il Coro è stato fondato nel 1974. Domani si esibirà in chiesa insieme ad altri gruppi della Maremma

Festa per i Madrigalisti di Magliano. Un raggio di luce da mezzo secolo. Concerto per un giorno speciale

Il Coro è stato fondato nel 1974. Domani si esibirà in chiesa insieme ad altri gruppi della Maremma

Cinquanta anni sono un traguardo estremamente importante, sicuramente da festeggiare. E così, in un clima solenne e di festa, i Madrigalisti di Magliano festeggiano il loro primo mezzo secolo di storia. L’appuntamento è domani sera nella chiesa della Santissima Annunzia, a Magliano.

I Madrigalisti sono nati appunto nel 1974 e da allora svolgono un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Il repertorio va dal canto gregoriano alla musica sacra contemporanea, passando con particolare attenzione filologica attraverso il XVI secolo. Trenta componenti, ovvero 10 soprani, 10 contralti, 5 tenori, 5 bassi: sono questi alcuni dei numeri che caratterizzano il coro che è motivo di vanto per l’intera provincia di Grosseto. Recentemente il coro è stato insignito del "Maglio d’argento", il massimo riconoscimento del Comune di Magliano, ma questo è solo l’ultimo tassello dei ricoscimenti arrivati grazie ad un percorso artistico di rilievo. Negli anni hanno collaborato con l’Accademia Chigiana di Siena, la televisione pubblica (Rai 1, Rai 2, Rai 3) e collaborano attivamente con il direttore Robin Harry Staepleton. Tra i maggiori riconoscimenti cisono il primo premio al Concorso nazionale Polifonico di Ravenna; il primo premio al Concorso nazionale Polifonico "Fides" di Pescara; il pimo premio al Concorso nazionale Polifonico dell’Aquila. Hanno ricevuto, dal Comune di Grosseto il "Grifone d’Oro" e sono stati l’unico coro italiano invitato a Roma al Terzo Simposio internazionale di Musicologia, e l’unico coro laico invitato a tenere un concerto nella Basilica Primaziale di Pisa, nella stagione concertistica, insieme alla Cappella musicale del Duomo di Firenze e al Coro della Cappella Sistina.

Domani, dunque, sarà un giorno speciale che coronerà cinque decenni di successi. Alla serata, che inizierà alle 19.30, parteciperanno anche la "Società Corale Puccini" e l’"Ensemble Polifonico G.P. da Palestrina" da Grosseto, e il "Coro Ager Cosanus" da Orbetello. La serata sarà condotta da Stefano Venturelli e tra i presenti in pubblico ci sarà anche il sindaco di Magliano, Gabriele Fusini. La serata è stata resa possibile anche grazie agli sponsor Elettromare, Azienda bioagricola La Selva, Fattoria Mantellassi, l’azienda agricola Poggio Brigante e l’Asd S.Andrea.

Nicola Ciuffoletti