REDAZIONE GROSSETO

Grosseto, la maxi fiera del Madonnino: in migliaia per l’expo agricola, tra olio e tartufo

E’ iniziato nella mattina di venerdì 25 aprile il grande appuntamento di primavera che richiama gente da tutta la Toscana. Taglio del nastro con il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna. Show dei butteri. Focus sull’olio e il tartufo

Grosseto, la maxi fiera del Madonnino: in migliaia per l’expo agricola, tra olio e tartufo

Grosseto, 25 aprile 2025 – Migliaia di prersone, centinaia di stand di prodotti agricoli e tanti spettacoli. A cominciare da quello dei butteri, fino ai focus sull’olio e sul tartufo, due eccellenze della terra. E’ iniziata alle porte di Grosseto, nell'area di Braccagni, la Fiera del Madonnino 2025. E’ alla 45esima edizione. Insieme al Madonnino c’è la 33esima edizione di Game Fair Italia. Il taglio del nastro nella mattina del 25 aprile con il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna. La Fiera va avanti anche il 26 e il 27 aprile. 

Tante le sezioni da visitare. Momento clou è sicuramente lo spettacolo dei butteri con Associazione Butteri di Pomonte, Associazione la Bardella, Associazione Butteri della Maremma, Associazione Battito Buttero, Associazione Cuor di Maremma, Associazione Cavalieri della Maremma.

Ci sarà il Cemivet con il reparto cinofilo con dimostrazioni di disinnesco e rilevamento ordigni esplosivi - la difesa in ambito dei contingenti di guerra, l’obedience e altre dimostrazioni riguardanti il rapporto conduttore cane.

Poi cani da ricerca a cura Cisom Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, pappagalli in volo, disk dog, falconeria sheep dog, goose dog con la conduzione cani e gruppo di oche e la conduzione con l’antico carrettiere con in campo tutti gli animali.

Tra gli spazi di questa edizione c’è anche Toscoleum, un nuovo settore espositivo tutto dedicato all’olio, all’olivicoltura e all’industria olearia, così importante in Maremma. Dalla coltivazione alla raccolta, dalla trasformazione all’imbottigliamento, fino alla commercializzazione.