REDAZIONE GROSSETO

Orbetello, Arpat smentisce i dati di Legambiente: "foce del fiume Osa non inquinata"

Dopo ulteriori controlli alla foce del fiume Osa all'agenzia regionale non ha riscontrato contaminanti fecali

foce fiume Osa a Orbetello

Orbetello (Grosseto), 19 luglio 2022 - Il 5 luglio  Legambiente Toscana aveva diffuso la notizia, sulla base di analisi condotte su campioni delle acque di mare prelevate da Goletta Verde lungo le coste toscane, da cui emergevano dati preoccupanti: 11 punti su 20 erano risultati oltre i limiti di legge. Una delle performance peggiori riguardava la foce del fiume Osa, nel Comune di Orbetello, che l'associazione ambientalista ha classificato come  “fortemente inquinata”. Dati allarmanti che non hanno convinto Arpat, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, che effettua costanti rilevazioni sulle coste toscane.

Perciò  i responsabili del dipartimento Arpat di Grosseto, sorpresi e insospettiti da quei risultati, hanno deciso di verifcare ulteriormente. Così Arpat ha spiegato che l'agenzia  "da anni effettua regolarmente il monitoraggio delle acque di balneazione anche in quel tratto di mare con risultati che hanno sempre portato a classificare quelle acque come di ottima qualità. Per questo il dipartimento interessato ha ritenuto opportuno eseguire ulteriori accertamenti, per verificare se il dato presentato da Goletta Verde potesse essere messo in relazione con eventuali problematiche ambientali presenti nel fiume Osa. In data 13 luglio 2022, pertanto, il personale del dipartimento di Grosseto si è recato, per un sopralluogo, alla foce del torrente Osa, prelevando un campione di acqua superficiale da sottoporre ad analisi, oltre a effettuare i consueti prelievi delle acque di balneazione previsti ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 116/08 e DM 30 marzo 2010)".

I risultati hanno ribaltato l'allarme ambientale che emergeva dalla notizia diffusa da Legambiente: "Durante il sopralluogo non sono state riscontrate criticità lungo il torrente in tutta la parte ispezionata dal personale, che, a circa 150 metri dalla foce, ha prelevato un campione di acqua per la ricerca di batteri fecali: Escherichia coli ed Enterococchi intestinali – afferma Arpat – Quest'ultimi sono gli stessi indicatori utilizzati per stabilire la qualità di un’acqua di balneazione e sono quelli determinati anche nei monitoraggi di Goletta Verde. I risultati delle analisi del suddetto campione hanno mostrato l’assenza di Enterococchi intestinali e un'irrilevante presenza di Escherichia coli, compatibile con la tipologia di acqua esaminata (acqua superficiale) e comunque molto al di sotto di quelli che sono i limiti indicati dalla normativa con riferimento alla qualità delle acque di balneazione".

"Inoltre, è stata dimostrata assenza di contaminazione fecale anche dai prelievi effettuati per la qualità delle acque di balneazione nelle aree più prossime alla foce (“lato Nord” e “lato Sud” foce Fiume Osa) – aggiunge l'agenzia regionale – I batteri ricercati, Escherichia coli ed Enterococco intestinalis, sono risultati entrambi a concentrazione <10 MPN/100 mL".

Per vedere i dati ufficiali in merito della Regione Toscana, è possibile consultare il sito  alla sezione balneazione - provincia di Grosseto